Belle Air Europe nasce il 28 luglio 2009 da un progetto industriale che coivolge anche la compagnia "sorella" Belle Air, che da anni opera il volo Ancona-Tirana. La licenza d'esercizio viene rilasciata dall'ENAC il giorno dopo e a febbraio 2010 viene annunciata alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano la base di Ancona, che nei disegni iniziali sarebbe dovuta partire a giugno.
Come dichiarato in sede di presentazione della base, tra gli obiettivi della compagnia vi è la creazione di un mercato domestico e internazionale, impiegando un aeromobile ATR72-500 da 68 posti di ultima generazione e di nuova fabbricazione ed utilizzando come HUB l'aeroporto delle Marche. La mission è collegare il mercato dei Balcani, rappresentato da Croazia, Albania, Kosovo, Macedonia, e, in seconda battuta, Grecia e Turchia, con diverse città italiane (Ancona, Bergamo, Verona, Venezia, Roma e Bari) ed europee (Liegi, Colonia, Stoccarda, Monaco, Memmingen, Basilea, Lione, Graz e Vienna).
I collegamenti attualmente attivi da Ancona sono Tirana e Prishtina. Il collegamento con Skopje dovrebbe partire non appena perverranno le autorizzazioni necessarie. In futuro si prospettano i collegamenti per Milano-Bergamo (si parla di dicembre 2010) e per Spalato (aprile 2011).
Personalmente credo che l'inizio non sia stato proprio dei migliori:
- L'avvio della base, che è stato ritardato rispetto ai disegni iniziali, è passato un po' in sordina: di certo una maggiore promozione pubblicitaria avrebbe giovato non poco ai voli in fase di start up.
- I voli da Ancona per ora riguardano solo due delle cinque destinazioni annunciate.
- Il sito internet della compagnia (http://www.belleaireurope.eu/) è operativo soltanto da pochi giorni.
- Il funzionamento dello stesso sito è incompleto: la maggior parte dei voli non sono ancora prenotabili e gli orari non sono ancora consultabili.
- Il primo volo per Prishtina non è nemmeno comparso sul real-time dell'aeroporto marchigiano.
In ogni caso la notizia della nuova base è sicuramente molto positiva, e direi che rappresenta un ulteriore tassello del piano di sviluppo e di crescita dell'aeroporto delle Marche. Basti pensare che tra qualche mese potrebbe finalmente concretizzarsi il tanto agognato collegamento con Milano (Bergamo).
Allora c'è solo da fare gli auguri a Belle Air Europe e, soprattutto, alla sua nuova base...