domenica 14 dicembre 2008

Aeroporto in caduta libera

Si, ormai siamo allo sfascio totale...
malgrado ultimamente siano apparse sulla carta stampata, notizie di un sostanziale miglioramento dei conti di Aerdorica S.P.A., sembra che la stessa cosa non si possa dire per le tasche dei numerosi lavoratori (dipendenti e autonomi) coinvolti - loro malgrado - nel declino senza fine in cui versa lo scalo dorico. Inoltre sarebbe interessante capire come possano andar bene le cose per Aerdorica, visto e considerato che ogni giorno che passa, si perdono voli e passeggeri e... questo per un aeroporto non è proprio un bene. Eppure gli attuali amministratori, dovrebbero ben sapere che il business di un aeroporto si basa prevalentemente sul trasporto passeggeri... oppure hanno intenzione di guadagnare in qualche altro modo? Perché se così fosse... ci piacerebbe sapere: in quale altro modo. Grazie!
Per avvalorare il significato del titolo di questo post, pubblichiamo i dati a dir poco... allarmanti, relativi al numero di passeggeri transitati quest'anno al Raffaello Sanzio:








Chiunque può intervenire in questo blog, quindi aspettiamo fiduciosi notizie - magari anche rassicuranti - sul nostro futuro!

24 commenti:

GraficWorld ha detto...

Mi sono aggiunto tra i lettori del tuo blog..

Comitato Aeroporto Falconara ha detto...

@Dual
grazie del contributo e...
complimenti per il tuo: graficworld ;-)

peppe ha detto...

che altro dire chi ci lavora riesce a capire la situazione molto grave imperterrita la coppia SPACCAPISTELLI continua a dire che tutto va bene
mi ritorna in mente una canzone che cantava OMBRETTA COLLI "facciamo finta che tutto và bè"

Nick Stone ha detto...

Come far tacere chi parla bene dell'attuale gestione dell'aeroporto? Facilissimo !!!
- Il piano aziendale proposto dall'Aerdorica ed approvato (anche dalla Regione) si basa, principalmente, sull'apertura del "nuovo polo cargo" da posizionare nell'area della vecchia caserma della A.M.: IMBROGLIONI !!!!
La terra su cui dovrebbero sorgere le nuove strutture è e rimarrà del Ministero della Difesa il quale non lo cederà MAI !!!
- Risanamento del bilancio? Provate ad andare in aeroporto: bagni rotti, porte bloccate, luci spente (lampade fulminate), vetri rotti sostituiti con pannelli di legno (lato arrivi), stipendi e manutenzioni non pagate.
Sarei bravo anche io a risanare il bilancio in questa maniera: non pago chi devo pagare...i soldi mi rimangono in tasca ed io faccio bella figura !!!
- Argomento voli: "chi se ne frega se non ci sono gli aerei...tanto i soldi, per noi, li mette la Regione !!!"
Soluzione Ideale ?C’è: dare lo scalo in mano ai privati con supervisione "pubblica" ( e non viceversa) perchè il privato "deve" incassare, quindi lavora; cambiare "tutto" lo staff dirigenziale ed il personale "riciclato", ora presente soltanto per clientelismo; svincolare la Regione da ulteriori pagamenti (il 33% della nostra addizionale regionale IRPEF va all'Aerdorica di cui la Regione è socia al 33%...); sviluppare un piano aziendale che coinvolga anche gli enti del turismo, le associazioni di categoria ed i singoli imprenditori che operano nel settore turistico (il turista non deve soltanto "passare" per l'aeroporto ma si deve "fermare" nelle Marche).
La situazione è diventata insostenibile: o si cambia o si chiude!!!
Quello verso l'aeroporto è "veramente" accanimento terapeutico!!!
Le potenzialità sono enormi ma quì ci sta "guadagnando" solo qualcuno !!!

P.S.:informatevi su quanto paga l'Aerdorica la casa del “Direttore” (in affitto) soltanto perchè "Lui" deve stare vicino ad un campo di golf...

PP.SS.: caro Peppe, non te la prendere con Spacca o con la Pistelli...loro dicono soltanto quello che gli viene riportato!!!

mich ha detto...

il declino del numero dei passeggeri dell'aeroporto di ancona è incontestabile e sotto gli occhi di tutti. ed è anche vero che le percentuali di perdita dei passeggeri dell'aeroporto sono maggiori rispetto a molti (ma non tutti) gli altri aeroporti italiani. ma credo che sia fin troppo facile muovere delle critiche senza interpretare i dati in modo critico. credo che una quota sostanziale di passeggeri persi derivi dal volo alitalia per malpensa, che è stato soppresso per note ragioni non imputabili alla gestione aeroportuale. non a caso l'aeroporto malpensa dopo la vicenda alitalia risulta l'aeroporto italiano con maggior diminuzione di passeggeri. per un aeroporto medio come quello di ancona perdere un volo che garantiva oltre 50mila pax annui incide non poco sul totale finale annuo di pax. per non parlare poi del volo per liverpool, che essendo in passato operato da ryanair generava un traffico di pax considerevole. ecco come la soppressione di due voli solamente può diminuere di molto il numero di pax in un aeroporto che di voli ne conta una decina. certo è vero che questi voli andrebbero rimpiazzati, magari da altri voli ryanair, come precedentemente anticipato per barcellona e bruxelles, che generano sicuramente un numero consistente di pax. la mancanza di obiettività di molte opinioni che si sentono in giro sta nell'elogio di aeroporti concorrenti che vengono spesso sopravvalutati.
1. Forlì ha visto crescere enormemente il numero dei passeggeri, doppiando quasi ancona fino a oltre 700.000 pax annui nel 2007. ma è bene considerare che gran parte di questo traffico era generato da ryanair, che aveva quasi un monopolio su forlì. basti pensare che dopo l'abbandono di forlì da parte di ryanair i passeggeri internazionali nel mese di novembre sono calati dell'80%. 4 passeggeri su 5. e non credo che la supposta base windjet a forlì posso ripristinare i volumi di traffico generati da ryanair, essendo i voli meno frequenti e meno gettonati poichè "meno low-cost". comunque l'anno prossimo vedremo quanto sarà consistente il certo declino del numero di pax da forlì. inoltre l'indebitamento di forlì e molto maggiore rispetto ad ancona.
2. anche rimini ha visto un aumento considerevole del numero di pax nel 2007, di circa il 50%(comunque inferiore al num di pax totali da ancona nello stesso anno). non a caso nell'estate 2007 rimini è stata destinazione di molte compagnie low-cost. ma l'effetto è già svanito, e quest'anno rimini perde circa il 13% di pax, paragonabile alle perdite di ancona (16%).
3. anche pescara ha visto aumentare il numero di pax progressivamente negli ultimi anni. e anche in questo caso grazie ai voli low-cost ryanair. ma proprio questo rende l'aeroporto troppo dipendente da un'unica compagnia, che ne può determinare così le sorti. forlì docet. e comunque il volume di traffico di pescara è di molto inferiore a quello di ancona, con un quasi pareggio raggiunto solo quest'anno.
cosa non meno importante è che l'aeroporto di ancona è l'unico tra questi ad essere un aeroporto feeder, da cui è possibile raggiungere hub internazionali per poi proseguire il volo verso altre destinazioni, anche intercontinentali, senza cambiare compagnia. e tale federaggio è operato sia da alitalia con ancona-fiumicino che da airdolomiti-lufthansa con ancona-monaco.
oltre ai voli point to point, gli unici presenti in altri aeroporti.
suggerirei ai "difensori" di forlì, rimini o pescara e i "detrattori" di ancona di consultare giornalmente gli arrivi e le partenze in tempo reale nei siti dei quattro aeroporti...avranno delle spiacevoli sorprese, se non altro per il numero di voli giornalieri nel periodo autunnale-invernale-primaverile.
concludo segnalando che i dati citati relativi al numero di pax derivano dal sito www.assaeroporti.it e sono consultabili da chiunque.

Nick Stone ha detto...

Caro Mich
quì non si stà parlando di congiunture sfavorevoli, di trend negativo, di critiche frivole o di polemiche sterili.
Non si vuole nemmeno mettere in competizione (o in confronto) l'aeroporto di Ancona con scali di medie dimensioni come Forlì, Pescara o Rimini dove il territorio offre svariate attrattive in più (cioè si sanno "vendere meglio").
Quì si stà parlando di una situazione che è sotto gli occhi di tutti: uno scalo costato 64 miliardi delle vecchie lire (a cui vanno aggiunti gli svariati milioni di euro pubblici e privati versati in questi anni come ricapitalizzazione all'Aerdorica S.p.A.) che, pur avendo gigantesche potenzialità, non rende un soldo bucato !!! Si stà parlando di decisioni "politiche" quanto meno discutibili (perchè è stato cacciato a calci il vecchio direttore, che era riuscito a portare il ponte aereo con la ex Jugoslavia a Falconara, ha portato i voli per Londra, un periodo anche due al giorno, ha portato i voli per Mosca, Kiev, Vilnius, Ekaterimburg, ha potenziato in modo gigantesco i voli cargo, poi andati tutti a Rimini o Pescara a causa dei prezzi "esosi" chiesti per le operaziooni di terra dalle gestioni successive)!!! Si stà parlando di mancanza di pianificazione operativa e strategica (vogliamo parlare dei numeri "reali" del volo per Liverpool o di quello per Copenagen o, meglio ancora, di quello per Skopje o, peggio ancora, dei contratti fatti con ditte in odore di fallimento...Bucarest docet) !!! Si stà parlando di mancanza di professionalità (atterraggi di voli "dirottati" da altri scali e negati per mancanza di personale o passeggeri tenuti ore ad aspettare la partenza di un volo che, si sa già, non partirà mai).
Si stà parlando di un "orticello" tenuto volutamente piccolo in quanto più gestibile.
Se l'aeroporto creasse le sinergie giuste con gli enti e gli imprenditori che ho citato nell'altro commento, all'aeroporto di Ancona arriverebbero ditte come la Aeroporti di Roma o la SEA di Milano che si "mangierebbero" l'Aerdorica in un sol boccone e per qualcuno finirebbe la pacchia (niente più "pozzo di San Patrizio")!!!
Nessuno vuole mettere su un piedistallo Rimini, Forlì o Pescara ma è innegabile che l'aeroporto di Falconara è gestito "da cani" con i nostri soldi !!!

Nick Stone ha detto...

P.S.: ...a proposito...non esiste soltanto Alitalia o meglio...CAI !!!

mich ha detto...

caro nick stone,
con il mio precedente commento volevo soltanto provare a fornire una chiave di lettura del declino dei passeggeri come riportato sul post "aeroporto in caduta libera", che stiamo commentando e in cui si parla anche di calo di passeggeri.
poi hai ragione, mi sono allargato alle sterili polemiche sui confronti con gli aeroporti limitrofi che non è materia di questo blog ma con cui diverse volte mi è capitato di confrontarmi in altre sedi.
sicuramente sarai più informato e documentato di me sulla situazione economica e sulla gestione cargo.
io sono però presuntuoso, nel senso che presumo di essere equilibrato. te forse dirai che non è così. per cui ho detto che in effetti i passeggeri sono in calo (come negarlo?) e ho addotto delle motivazioni. poi ho criticato il modo in cui non si è posto un freno a questo calo, non attivando nuovi voli.
personalmente di solito mi guardo bene dai giudizi troppo estremi: mi danno l'idea di essere troppo di parte. e sempre personalmente mi sembra che i tuoi giudizi sono troppo sprezzanti. ad esempio, credo che dal punto di vista strutturale il fabbricato dell'aeroporto di ancona sia estremamente funzionale e architettonicamente ammirevole. forse semplicemente perchè è nuovo. eppure nel tuo commento del 3 gennaio parli di "bagni rotti, porte bloccate, luci spente (lampade fulminate), vetri rotti sostituiti con pannelli di legno (lato arrivi)", rappresentando quasi una scena apocalittica. ora io non voglio mettere a priori in dubbio la tua testimonianza, che per dovizia di particolari sembra reale, però qualche dubbio mi viene. se non altro perchè, per quanto abbia frequentato l'aeroporto solo una decina di volte nel 2008, non ho mai riscontrato ciò che descrivi. anzi mi è sembrato sempre tutto pulito e impeccabile...cosa vuoi, sarò capitato negli spazi giusti al momento giusto.
così il tuo "accanimento", in quanto li definisci cani, nei confronti della gestione aeroportuale, mi lascia qualche dubbio. per quanto è una gestione che non conosco e su cui non posso argomentare.
perdonami ma son fatto così: a me i giudizi troppo ed esclusivamente negativi, o troppo ed esclusivamente positivi mi lasciano molto perplesso...quasi sempre sono di parte, e perdono di credibilità e plausibilità.
poi sai, ognuno la vede a modo suo...

mich ha detto...

PS.: poi scusa nick stone
in un tuo precedente post presumo che parli di un fallimentare accordo con una fallimentare compagnia. credo che ti riferissi a clubair.
ti prego correggimi se sbaglio, ma questo accordo non era stato pianificato dalla precedente gestione aeroportuale? e non da quella attuale, che si è ben vista dal tenere in piedi tale accordo?

Tonitaxi ha detto...

@mich
io per via del lavoro che svolgo, mi trovo a frequentare quotidianamente il lato arrivi dell'aeroporto e purtroppo devo confermare ciò che ha detto Nich Stone: "bagni rotti, porte bloccate, luci spente (lampade fulminate), vetri rotti sostituiti con pannelli di legno (lato arrivi)".

Nick Stone ha detto...

Per quanto riguarda ClubAir, l'accordo è stato siglato dal presente consiglio di amministrazione Ardorica il quale si differenzia dai precedenti soltanto per il Direttore Commerciale (prima Faccenda poi Wendler ed in fine l'attuale Morriale) altrimenti si sono effettuati soltanto rimpasti e cambi di mansione.
Per il resto, credimi, sono esattamente come te: se non dispongo di prove certe e di dati di fatto concreti non mi sbilancio in giudizi, siano essi negativi o positivi.
In questo caso, però, ti assicuro che sono stato anche troppo indulgente.

wilbur ha detto...

cominciamo da lontano:
Ammessa (e non concessa) la necessarità di ingrandire l'aeroporto (visto il traffico non serviva neanche), sarebbe bastato costruire un altro piano su quello già esistente risparmiando una marea di miliardi pubblici ed ottenendo un risultato migliore, questo è il "peccato originale" dell'aeroporto perchè da li sono iniziate le sventure dello scalo.............continua nelle prossime puntate

mich ha detto...

@ comitato aeroporto falconara
lo scopo del comitato, come si legge nella pagina iniziale, sarebbe quello di "raccogliere informazioni sull'andamento dell'aeroporto di Ancona - Falconara ed eventualmente, denunciarne le inefficienze e i disservizi". e i commenti di nick stone, che riconosco essere suffragati da dati oggettivi e esperienze dirette, dovrebbe essere finalizzati ad influenzare (positivamente) il futuro dell'aeroporto. sempre a detta del comitato.
però scusate, a leggere i commenti in generale mi sembra vi sia non eventualmente ma quasi esclusivamente una denuncia di inefficienze e disservizi. mi chiedo? tutto questo può servire per contribuire al futuro dell'aeroporto?
sia ben chiaro, i problemi ci sono e vanno denunciati, ma qui veramente mi pare che si punti solo su quello, quasi demolendo ulteriormente l'immagine dell'aeroporto. mi chiedo...non è che così si peggiora la situazione, non parlando mai in positivo, non ci sarà qualcosa di positivo?
al comitato chiederei se è normale (magari lo è, la mia è una domanda) che nella pagina iniziale del blog, il cui fine ultimo dovrebbe essere quello di raccogliere critiche costruttive utili nell'ambito di una discussione sull'aeroporto di ancona-falconara, pubblicizzare il link delle offerte dall'aeroporto di forlì?
io ho qualche dubbio...

Nick Stone ha detto...

Caro Mich
mentre guardo la neve che scende lentamente sulle colline intorno casa e leggo, con compiacimento e senza falsa modestia, che mi è stata dedicata idealmente una parte del blog , noto che si ripropone, ancora una volta, il tema del disfattismo, che poi disfattismo non è.
Si parte sempre dalle cose che non vanno: si evidenziano e si cerca di correggerle.
Tenerle nascoste o renderle più gradevoli non serve a nessuno...anzi, a qualcuno serve: serve a quelli che ci guadagnano da questa situazione.
Qualcuno ha avuto l'idea di questo blog: bene sfruttiamola.
Gli operatori dell'aeroporto hanno la possibilità di discutere tra loro, confrontarsi ed eventualmente fare proposte alla "dirigenza", ma gli utenti?
Io, da esterno utilizzatore e "contribuente" dell'aeroporto, cerco di scoprire e metto in evidenza le carenze di un "servizio" che pago anche profumatamente(ho sentito che è prossima una ricapitalizzazione da parte della Regione di altri 4 milioni di €uro, sottratti ai fondi per abbassare le "nostre" tasse- bollo auto, addizionale IRPEF e servizi vari...) e che ESIGO sia efficiente.
Sono perfettamente d'accordo con il proverbio "il medico pietoso fa la piaga cancrenosa" e visto che nel lavoro, dove sono "profumatamente pagato", sono il primo a mettermi in gioco ed assumermi le responsabilità, lo esigo anche dagli altri (profumatamnte pagati anche con i miei...nostri soldi!!!)
Le soluzioni, non solo le critiche, le ho proposte e le riassumo:
- SOSTITUZIONE TOTALE del consiglio di amministrazione Aerdorica S.p.A. con un nuovo esecutivo composto da TECNICI del settore trasporti e commercio (e non esperti improvvisati riciclati da altri compiti...) e relativa messa in minoranza (sotto il 25%) del pubblico senza porre tempo in mezzo e senza aspettare l'arrivo di ditte esterne e si mangino la carcassa di un'azienda ormai moribionda;
- Pianificazione aziendale a partire da un nuovo piano industriale in cui dovranno essere presenti sinergie operative con tour operator, enti turistici, strutture alberghiere (regionali o di regioni limitrofe...vedi l'Umbria) e trasporti;
- completamento delle strutture esistenti (entrare nel blocco centrale, quello vecchio, è come andare nella casa dei fantasmi), con soppalcatura dei blocchi arrivo e partenza (collegamento dei piani superiori alla pista mediate finger) per aumentare la superfice sfruttabile e concedibile in locazione;
- applicazione pannelli fotovoltaici su tutta la superficie sfruttabile.
Da queste modifiche e correttivi si avrebbero:
- aumento dei voli (ufficio commerciale efficiente);
- fine della sudditanza verso Alitalia CAI (istituzione di nuove linee nazionali ed europee);
- strutture efficienti (funziona tutto !!!);
- collaborazione costruttiva con gli addetti al turismo (il turista non transita soltanto ma si "FERMA" nelle marche);
- risparmio energetico con VENDITA di energia (fine pagamento bollette ENEL anzi...si incassa);
- aumento del fatturato derivante dall'indotto (convenzioni con alberghi, B&B, ristoranti, negozi e grossisti, parchi divertimenti, produttori di tipicità).
Queste non sono polemiche: sono critiche costruttive che possono essere (anzi sicuramente lo sono) antipatiche o dolorose ma sono, soprattutto, dati di fatto.
Guardiamo agli altri scali come i "giapponesi" fanno con le nostre cose: fotografiamo e copiamo MEGLIO !!!
Questo ci permette di crescere, non il buonismo !!!

Comitato Aeroporto Falconara ha detto...

@mich
innanzitutto vorremmo preciasare che quando elogiamo Nich Stone, in realtà ci riferiamo a tutte le persone che partecipano attivamente alle discussioni del blog. Infatti nel post "Nick Stone :: eroe del nostro tempo" viene palesemente espresso tale concetto con: "Abbiamo voluto dedicare questo post, simbolicamente a Nick Stone, ma in realtà a tutti coloro che come lui hanno contribuito con i loro commenti, a far sentire la nostra voce". Ovviamente questo riconoscimento riguarda anche te, anzi, i tuoi interventi sono particolarmente apprezzati, proprio per il motivo che al momento sei uno dei pochi che cita aspetti ed esperienze positive - ed in questo hai ragione: è importante rivitalizzare l'immagine dell'aeroporto (e noi siamo i primi ad auspicarlo), ma purtroppo negli ultimi tempi sono pochi gli spunti positivi da enucleare... e di quei pochi (spettacoli musicali)abbiamo sempre dato notizia.
In merito ai tuoi dubbi su come possa essere costruttivo evidenziare le cose che non vanno, ci lascia un tantino perplessi... ogni problema, prima di essere risolto deve essere individuato. Quindi prima facciamo il punto su come (non) funzionano le cose, poi appena in possesso di sufficienti informazioni, potremmo procedere ad un rendiconto della situazione e solo successivamente, attivare una fase propositiva. In due parole: "se vuoi curare una persona dal cancro, prima devi espletare gli esami di rito e dopo una dettagliata diagnosi, potrai decidere se è il caso di esportare o meno il male; solo alla fine si potrà aspirare alla completa guarigione del paziente"
Infine, in merito al famigerato link sulle offerte di Forlì: come ben visibile, si tratta di "annunci Google" a rotazione (quindi ci sono anche offerte per voli da Ancona ed altro ancora) che hanno la caratteristica di essere sempre attinenti al tema di questo blog e quindi, anch'essi di utilità per i visitatori.
Speriamo di aver fugato i tuoi dubbi e... non perdiamoci di vista ;-)

mich ha detto...

@comitato aeroporto falconara
grazie per aver fugato i miei dubbi relativi al fine ultimo del blog avendomi chiarito il motivo per cui compariva il link delle offerte dei voli da forlì. discorso chiuso. perdonatemi, ma leggendo solo commenti negativi e cascandomi l'occhio su pubblicità di un aeroporto "competitor" di ancona mi era balenata l'idea che fosse un complotto. ovviamente avevo torto.
@ nick stone.
grazie per aver fugato la mia ignoranza in merito alla questione clubair.
non volevo dare l'impressione di voler "tener nascoste o rendere più gradevoli le cose che non vanno". in ogni mio commento ho ammesso che eufemisticamente le cose non vanno proprio bene per l'aeroporto. e nel commento precedente ho proprio dichiarato che i problemi se ci sono vanno denunciati.
ma ogni tanto mi piacerebbe venissero messi in luce anche aspetti positivi.
io sono semplicemente un utente saltuario dell'aeroporto, e ammetto di essere ignorante in merito a gestione economica o organizzazione lavorativa. per cui non mi pronuncio in merito e lo lascio fare a te che mi sembri persona competente e informata (spero non mi accuserai di buonismo anche per questo...hahaha). inoltre concordo con te sulle possibili soluzioni che hai elencato: ad un inesperto come me sembrano ragionevoli.
a me sta particolarmente a cuore la questione voli, per cui avevo in passato provato a mandare alla mail del sito dell'aeroporto, alla voce "suggerimenti", la proposta di attivare nuovi voli low-cost per contenere l'emoraggia di passeggeri.
in verità le mail erano due. il sistema elettronico della posta elettronica mi ha segnalato che la prima è stata aperta, "ovviamente" senza rispondermi, mentre la seconda è stata cestinata senza essere nemmeno aperta. e questo mi piace segnalarlo in questo blog, che mi da la possibilità di farlo.
questa è una mia piccola denuncia di inefficienza dell'ufficio di relazioni con il pubblico (messo che esista) dell'aeroporto. non che mi aspettassi chissà cosa, ma un semplice "grazie terremo conto del suo suggerimento", anche non fosse stato vero, non costava nulla.
posso citare un aspetto positivo dell'aeroporto di ancona però?
quando son dovuto andare a corpus christi, in texas, partendo da ancona e facendo scalo a milano malpensa (quando era ancora hub), new york e houston (alitalia/continental airlines), ho trovato particolarmente comodo ritrovarmi i miei bagagli direttamente da ancona a corpus christi senza cambiare compagnia. cosi' come quando sono andato a tel-aviv passando per roma o a berlino passando per monaco (air dolomiti/lufthansa).
questo tanto per tornare sul discorso di aeroporto feeder, che non credo sia cosa insignificante per un utente. poi ribadisco, andrebbero aumentati i voli low-cost per aumentare i passeggeri, mi sembra una via obbligata nella realtà attuale del mercato competitivo dei voli per i piccoli aeroporti. ora che forlì ha perso i voli ryanair potrebbe essere l'occasione buona per ancona per risollevare i numeri di pax. io la butto lì. staremo a vedere. quindi giusto guardare agli altri aeroporti copiando il meglio, come dici, ma occorre prima capire quali sono questi aeroporti e qual è il loro meglio. non voglio ritornare sull'inutile questione ancona-aeroporti limitrofi ma se vuoi puoi leggere il mio commento a liotta nel post mi sembra relativo al tg3.
io penso un 50-60% voli "feeder" e un 50-40% voli "point to point" low-cost possa reggere bene. voli low-cost ovvio ben pianificati con una compagnia seria (tipo ryanair e non clubair).
credo che tutto ciò che hai detto di negativo sia vero: non ho elementi per dubitarne (tranne il bagno indecente, ma quello è frutto del caso, come ha dimostrato tonitaxi). inoltre come te credo che il buonismo possa nuocere. non vorrei però che anche il "cattivismo", passami il termine, possa produrre gli stessi effetti negativi.
ora il mio commento verrà censurato perchè ho espresso un giudizio positivo sull'aeroporto?...suvvia sto scherzando.
speriamo solo che questo blog e questi confronti possano servire a qualcosa.

Nick Stone ha detto...

Carissimo Comitato,
chiedo scusa se con il mio precedente messaggio sia passata l'impresssione che io volessi lodarmi da solo: lungi da me l'idea!!
Quello che volevo intendere è che finalmente, dopo tanti anni, qualcuno ha preso a cuore la situazione dell'aeroporto e sarei falsamente modesto ad effermare di non essere compiaciuto nell'apprendere che il mio contributo, unito a quello di tutti coloro che hanno postato è stato notato ed apprezzato.
Per quanto riguarda il fatto di essere troppo drastici nei giudizi, ciò deriva dallo scoramento nel notare, anno dopo anno, che ciò che è sotto gli occhi di tutti, (e pagato da tutti) non viene minimamente affrontato e risolto.
Come dicevo (e ripeto) pur essendo intransigente nel lavoro, sono un inguaribile ottimista (cerco il buono in qualsiasi situazione, anche dove ce n'è poco poco poco...), ma non posso fare a meno di rimarcare il fatto che "il medico pietoso fa la piaga carcrenosa" !!!
Per prima cosa, senza essere troppo "invasivi", "formattiamo" soltanto l'ufficio commerciale dell'Aerdorica, mettiamoci gente capace e vedimo che succede: tanto, peggio di così !!!
Personalmente transito, per lavoro, dall'aeroporto dal 1996 e visto che ci finiscono anche i miei soldi, ne osservo attentamente l'andamento e mi documento su tutte le attività; ho potuto, così, vederlo al massimo del suo fulgore (ponte aereo umanitario ONU nel massimo dell'operatività, voli per gli stati della ex URSS, voli per Bruxelles, Ibiza, Monastir, Londra, Tirana, Venezia, Atene, Dusseldorrf, Toronto) e nel suo lento, costante declino.
Non ho aggiunto volutamente "inesorabile" in quanto penso che qualche cosa si poteva fare già dal 1999/2000 per cui, per me, la sorte è stata, se non pianificata, tollerata dalle "alte sfere" le quali, non mi stancherò mai di ripeterlo, hanno assistito affacciate alla finestra e soprattutto "paghe" delle continue iniezioni di capitale proveniente dalla Regione e da qualche ignaro o male informato "Privato".
Se non ricordo male il Direttore commerciale responsabile di tutti quegli aerei "brutti e cattivi", cacciato "inspiegabilmente ed in malo modo" era un certo dottor Marinelli, "romanaccio dè Roma" affabile e capace, scaltro commerciante e lungimirante amministratore con il quale ho avuto modo di parlare in un paio di occasioni.
Dopo di lui, penso sia stato il 1997 o 1998, il nulla più totale.
Il declino è iniziato da lì: i voli con Londra sono passati da due al giorno ad uno, i voli per Monastir, Ibiza, Bruxelles, Venezia, Atene e Tirana sono stati cancellati, quelli per Toronto e Dusseldorrf, anche se saltuari, spostati su altri aeroporti, i voli per le repubbliche ex URSS sono calati fino, quasi, a sparire, la movimentazione merci si è quasi paralizzata (sopravvive, al 10% delle possibilità, soltanto grazie alla DHL, alla FedEx e ad uno spedizioniere locale, la CSD Talevi) ,il volo cisterna dell'ONU e stato portato in uno scalo pugliese.
Poi, un giorno, dopo una breve parentesi abbastanza produttiva, con un direttore abbastanza capace ma anch'esso "epurato", la politica aziendale ha ritenuto che per risollevare lo scalo, ci sarebbe voluto un volto nuovo, giovane, rampante ed hanno tirato fuori l'asso dalla manica: l'ex commercialista della ditta Migliarini (SIDIS docet)
E' così, sotto l'impulso del nuovo direttore, le nuove "leve commerciali" hanno portato voli importanti e fruttuosi: volo per Copenagen (da 4 a 19 passeggeri a volo), volo per Liverpool (dichiarato "sempre" pieno soltanto perchè venivano contati anche i passeggeri in transito), volo per Skopje (biglietti venduti ma voli mai partiti) ed è stata creata la E-Volavia, agenzia viaggi poi, anch'essa, miseramente fallita.
Cacciato anche il nuovo direttore e succedutisi altri due, non è cambiata una virgola al tema: dal 1999 (spero di ricordare bene) buio più assoluto e ricapitalizzazioni a go go !!!
Certo, per spezzare una lancia a favore di Mich (...non te la prendere a male se qualche volta sono troppo irruento: mi scuso in anticipo...), qualche cosa di buono c'è: c'è il personale che ci lavora, quello dei piani bassi intendo, che pur assistendo allo scempio e pur non avendo lo stipendio garantito (ho appurato anche questo) continuano a lavorare in maniera più che accettabile, a volte anche in situazioni al limite della criticità, c'è il personale dei servizi e della manutenzione che nonostante gli stipendi arretrati da percepire o le fatture da incassare fanno il possibile per mantenere in vita "il moribondo".
Ed in fine ci sono le potenzialità infinite di una struttura nuova e (con qualche ritocco) efficientissima situata al centro "dello Stivale", con porto, stazione ed autostrada vicinissime, in una regione ad altissima produttività ed in tessuto sociale vivace ed ospitale, in un territorio con delle tipicità uniche al mondo.
E' vero, l'erba del vicino non è sempre la più verde, anzi...(vedasi quello che è successo a Fiumicino l'altro giorno: sciopero a "sorpresa" del personale addetto ai bagagli e gente a terra senza possibilità di partire nè di ritirare la valigia per viaggiare con altri mezzi...) ma non stò dicendo neanche che la macchina che abbiamo è brutta o rotta: stò soltanto dicendo che chi la guida è un incapace.
Proviamo a mettere alla guida un autista valido, anche tornando sui nostri passi (ad esempio, perchè no, Marinelli) e diamo una messa a punto al motore: vedrete che la macchina ripartirà più sicura ed efficiente di prima.

Comitato Aeroporto Falconara ha detto...

@Nick Stone
non dovevi scusarti; i tuoi interventi sono stati preziosi ed il tuo contributo è stato fondamentale per il successo di questo blog, quindi fai bene ad esserne fiero. il dibattito tra te e Mick ha appassionato (e sta appassionando ancora) tantissime persone, che spesso innescano discussioni iniziate nel blog, proprio all'interno dell'aeroporto... insomma si potrebbe dire che avete dei fans - nella tana del ... :-)

DG ha detto...

Caro Nick Stone, aldilà delle correzioni che potrei fare rispetto alle inesattezze riportate nel tuo commento, inesattezze normali non avendo tu una completezza di informazioni in tuo possesso, mi sono permesso di entrare nella discussione di questo blog (che ritengo possa essere utile all'aeroporto, a patto che non divenga strumento per sfogare frustrazioni derivanti da vicende personali........) per chiarire una cosa offensiva e lesiva della mia persona: "L'affitto di casa comprensivo delle spese, me lo pago da solo!!!!". Lieto di poterti incontrare. Marco Morriale

Comitato Aeroporto Falconara ha detto...

Nei precedenti commenti Nick Stone ha fatto riferimento ad una presunta spesa che Aerdorica sosterrebbe per pagare l'affitto dell'attuale direttore:

"informatevi su quanto paga l'Aerdorica la casa del “Direttore” (in affitto) soltanto perchè "Lui" deve stare vicino ad un campo di golf..."

ma come già precisato dallo stesso interessato: DG (Marco Morriale), la casa in oggetto non è pagata da Aerdorica, bensì da lui.
Tuttavia, c'è da considerare che questo blog è l'unico strumento a disposizione della gente comune, siano essi operatori o passeggeri, per esprimere il proprio dissenso. Va da se che tali persone, non avendo accesso diretto alle informazioni ufficiali, e dovendosi affidare a notizie di terze parti, potrebbero cadere in errore... errore che noi saremo lieti di rettificare.
Quindi se tutti sono d'accordo: argomento chiuso.
Ringraziamo infine DG per aver voluto contribuire alla correzione delle informazioni, rendendo così il blog ancora più attendibile.

Comitato Aeroporto Falconara ha detto...

@DG
nel tuo commento dici:

"mi sono permesso di entrare nella discussione di questo blog (che ritengo possa essere utile all'aeroporto, a patto che non divenga strumento per sfogare frustrazioni derivanti da vicende personali........)"

Innanzitutto hai fatto bene a "permetterti" di entrare nel blog (anzi ti invitiamo a farlo più spesso); poi ci auguriamo anche noi che questo strumento possa essere utile all'aeroporto e soprattutto che venga usato nell'interesse della collettività.

noncisto's ha detto...

Salve posso avere un'informazione?
-si certo alle partenze però!
-vorrei sapere se da Londra sona già arrivati!
-guardi lei stesso...ci sono i monitor per eventuali ritardi!
-ma non c'è niente,sono spenti!!
-è sicuro? tutti?
-si tutti...ma anche il mese scorso erano guasti...non si sistemano?? e poi...c'era uno che adesso...aspetti... non c'è più!!
-mi scusi è vero,è stato tolto perchè qualcuno non ci vedeva bene il palcoscenico,ma vedrà il mese prossimo...
-insomma arriva Londra o no?
-mi scusi,Ho sentito atterrare qualcosa sono le 13:15 ! secondo me SI,SONO ARRIVATI.
-nel frattempo vado in bagno,mi sa dire dov'è?
-è proprio lì ma se ha dei fazzoletti se li porti perchè non ce ne sono, e i rubinetti automatici non funzionano per cui rischia di rimanere col sapone nelle mani.
-ma com'è possibile???
-la prego no lo dica a nessuno...non ci facciamo una bella figura sa! cerchiamo di essere costruttivi magari se lo sono dimenticati.
-diciamo che:anche se qualcuno non lo ritiene importante,le luci guaste dovrebbero essere sostitute e non rimpiazzate da lampade che appartengono ad altri impianti d'illuminazione!! ma è altrettanto vero che se non hai finito di pagare le prime (luci)non puoi pretenderne delle nuove...parliamo di lavori non pagati.
-Ma è incredibile!!!! eppure io Marcheggiano pago questo servizio.

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Questa non è una operetta..
ma sono molto spesso i commenti
increduli dei signori che visitano
l'edificio degli arrivi siano essi in attesa che appena sbarcati nel nostro aeroporto Raffaello Sanzio.
Un Aeroporto DEVE essere un sistema efficiente in ogni suo aspetto.Prova montare un puzzle senza i pezzi giusti.

Nick Stone ha detto...

Egregio DG
Innanzi tutto vorrei comunicarLe di essere perfettamente cosciente che la situazione presente in aeroporto non è derivata da una sua mera inefficienza, visto che Lei è soltanto un anno (circa) che siede sulla poltrona più scomoda dell’Aerdorica, ma è il risultato di un susseguirsi di accomodamenti, trascuratezze, inciuci, “maneggi” ed intrallazzi vari che si protrae da (circa) dieci anni e per la soluzione dei quali serve tempo.
Pertanto non ritengo assolutamente giusto, anzi lo ritengo semplicemente vigliacco e populista (dove abito io si dice “…daje addosso a lù padrò !!!”), fare come fa qualcuno e vale a dire addebitare tutte le carenze strutturali, organizzative, amministrative ed operative a Lei che questa situazione, in fin dei conti, l’ha ereditata.
Aggiungo, inoltre, che la Sua precisazione in merito all’affitto di casa è giusta e legittima e se dovesse aver ritenuto offensivo quanto da me riportato (mi cospargo il capo di cenere per non aver accertato a fondo l’attendibilità della notizia appresa), me ne scuso sinceramente (lungi da me l’idea di entrare in polemica): tutti, comunque, approfitteremmo di un incarico che ci concede affitto di casa ed auto a noleggio e se Lei, come ha riferito, provvede a queste spese di tasca sua, io lo considero un grandissimo titolo a Suo merito; ciò, effettivamente, non fa altro che confermare quanto da me appreso in quel di Torino: Lei è considerato una persona seria e tale, anche io e pur non conoscendoLa, penso che sia.
Da persona seria qual è, però, mi stupisce che tra tutti i malumori e le segnalazioni di malfunzionamento, inefficienze, carenze, accuse, lagnanze e proposte varie fatte in queste (e nelle precedenti) righe, Lei se la prenda con quella che, ripeto e me ne scuso nuovamente, è stata una mia imprecisione o meglio una mia “affrettata comunicazione di notizia mal verificata”.
Capisco che Lei abbia le mani legate e sia impantanato ed imprigionato nella rete tessuta da quegli operatori aeroportuali (“colletti bianchi”)e da quegli pseudopolitici radicati alle sedie ormai da anni (alcune facce, sempre più paffute e soddisfatte, le vedo dal 1996), che "navigano" subdolamente all'interno dell'aeroporto, “tronfi, arroganti ed appagati” dalla situazione esistente da loro stessi creata (farebbe piacere anche a me prendere un ”lauto” stipendio per non fare niente anzi, se avessi avuto un altro carattere e non fossi stato “socio”della mia ditta, ma soltanto dipendente, lo avrei fatto anche io !!! Dirò di più, FAREI DI TUTTO PER MANTENERE LO “STATUS QUO” anche a scapito dell’andamento della “baracca”: tanto mi pagherebbero lo stesso !!!), ma la Sua risposta, ripeto, giusta e legittima, mi ricorda un po’ quella gag di Mr.Bean dove, dopo che un carro armato è passato sulla Mini del simpatico attore, distruggendola completamente, lui corre a prendere le serrature dello sportello, rimaste intatte e se le porta via, tutto soddisfatto, per il fatto che non fossero state, anch’esse distrutte: mi sembra un po’ una “vittoria di Pirro”!!!
Un’ulteriore precisazione la faccio in merito alla Sua ipotesi che io faccia parte dell’ambito aeroportuale o che possa avere risentimenti o asti verso qualcuno: niente di più sbagliato !!!
Il rapporto tra me e l’aeroporto è soltanto quello tra utente e fornitore di servizi ma, essendo un marchigiano “DOC”, fiero e campanilista (ma sempre auto ironico ed ottimista), cerco di mangiare, vestire e “spendere” marchigiano (non è vero che abbiamo il "braccino corto" ma siamo soltanto “parsimoniosi”!!! NB: per chi dice che è meglio un morto in casa che un marchigiano fuori dalla porta, bene...allora che c'abbia un morto in casa).
Pertanto, visto che nell’aeroporto finiscono anche i miei soldi (…e, grazie alla Regione, non sono pochi !!!) , esigo che le cose funzionino nel migliore dei modi o, quanto meno, ci si provi.
Non è possibile che la porta centrale dell’aeroporto rimanga rotta da maggio 2008 ad oggi, non è possibile che tutto quanto segnalato in precedenza (bagni rotti o non riforniti di materiale di consumo, lampadine fulminate e non sostituite, monitor assenti, porte rotte ecc…ecc…) non sia stato riparato o sostituito in tempi brevi (i bagni sono così da sei mesi e dallo stesso tempo è rotta la porta del lato arrivi), non è possibile che i servizi bar, edicola ecc... alle 21.00 siano già tutti chiusi e soprattutto non è possibile che in un aeroporto del genere (ricordo che è costato 64 miliardi delle vecchie lire ed ha una delle piste più lunghe d'Italia) NON CI SIANO AEREI !!!
E’ come entrare in una macelleria di quattro piani e trovare solo due fettine sul banco !!!
Una possibile soluzione per risparmiare denaro e spronare chi di dovere, o meglio quella che adotterei io senza essere troppo “drastico” (“formattazione uffici”) è quella di colpire i responsabili della mancata presenza di traffico: dall’anno prossimo, 2010, stipendio al minimo sindacale (o comunque non più di 1200 € al mese) per tutti i componenti degli uffici “strategici”, in primis l’ufficio commerciale e premi produzione in base al numero di aerei, passeggeri (transiti esclusi) e qualità dei servizi offerti: vediamo se qualcuno si sveglia !!!
Altra cosa: Lei parla di imprecisioni da parte mia?
Sicuramente qualche dettaglio impreciso c’è (qualche percentuale errata, qualche data approssimata, qualche cifra arrotondata), ma guardi che le cose che vedo e sento passando in aeroporto, in media, due volte la settimana, le vedono e le sentono tutti (le può vedere anche Lei facendo un giretto...); sono le cose che non vedo o non riesco a sapere che mi mettono paura ed, al momento, vedendo come sta andando l'aeroporto, di paura me ne sta venendo tanta !!!

umes ha detto...

ciao a tutti,
io abito a parigi ed é vero che quando c'era il volo diretto ancona-parigi con evolavia, venivo giù spesso adesso vengo giù 1 volta l'anno con lufthansa via monaco perché con l'alitalia via roma ( aeroporto disastroso ho perso una volta i bagagli e la seconda volta sono arrivati a casa , a parigi, dopo 4 giorni e tutti sfasciati).
voglio dire che il problema dell'organizzazione é generale in italia in tutti i campi.
non si potrebbe far gestire l'aeroporto di falconara dalla lufthansa , che non per niente é diventata la prima compagnia aerea europea ?

non critico nessuno, sono solo delle costatazioni evidenti che tutti conoscono.
ciao a tutti e a presto