Come se non bastasse... adesso ci si mette anche la raffineria!
Infatti ci potrebbero essere delle ripercussioni sull'agibilità dell'aeroporto, a causa del bypass ferroviario che dovrebbe essere realizzato... (incredibbbile) per evitare che i treni in transito lungo la linea adriatica, attraversino la raffineria stessa(come se la raffineria avesse priorità sulle opere pubbliche... ma fate il piacere!). In una nota siglata dal direttore dell'ENAC Riccardo Perrone in data 8 luglio 2008 si legge, che il tracciato del bypass attraverserebbe ortogonalmente il sentiero di avvicinamento dell'aeroporto a circa 700/800 metri dalla pista di atterraggio (lato mare). Tale ipotesi potrebbe produrre limitazioni anche consistenti al traffico aereo, per l'impatto che l'ingente massa ferrosa ed il campo magnetico creato dalla linea elettrica potrà avere sui sistemi di navigazione strumentale, oltre all'eventuale ostacolo che potrebbe formarsi sul sentiero di avvicinamento e di decollo. Possibili limitazioni aeroportuali comprometterebbero in maniera significativa l'aspetto commerciale dell'aeroporto, con pesanti ricadute economiche per la collettività. A questo punto, noi ci chiediamo: ma è logico spostare binari, stazioni ferroviarie, strade, civili abitazioni e forse addirittura l'aeroporto, invece di chiudere l'API, la cui concessione sarebbe dovuta scadere nel 2008? Non sarebbe più logico invece procedere all'immediato smantellamento della raffineria ed alla conseguente opera di bonifica dell'area? Certo questo andrebbe a beneficio della cittadinanza e non dei poteri forti che soffocano la nostra terra... e forse per questo non avverrà mai; d'altronde se l'avessero voluto fare, a quest'ora non saremmo qui a parlare di ciò.
Ora, una domanda sorge spontanea: ma se le istituzioni sapevano benissimo di questo problema, perché hanno autorizzato la realizzazione della nuova struttura aeroportuale, che ricordiamo è sinora costata ai marchigiani oltre 64 miliardi di vecchie lire.
La risposta ve la diamo noi: semplicemente perché per certi delinquenti, non conta ciò che si fa, ma semplicemente quanto "se magna". VERGOGNA!