Eyjafjallajökull è il nome, quasi impronunciabile, del vulcano islandese, che il 14 aprile 2010, con la sua eruzione ha prodotto una nube di cenere talmente vasta da mettere in ginocchio gli aeroporti di mezza Europa, incluso quello di Falconara. I disagi al Sanzio si sono avvertiti già da giovedì 15 aprile, ma la chiusura vera e propria dello scalo è avvenuta sabato 17 aprile e si è protratta sino a lunedì 19 aprile. In seguito a un miglioramento della situazione, l'ENAC ha disposto la riapertura dell'intero spazio aereo nazionale e la conseguente riapertura dello scalo dorico a decorrere dalle ore 12,00 di martedì 20 aprile.
Certo sussistono ancora dei problemi per i collegamenti con il Nord Europa, ma nelle prossime ore la situazione si dovrebbe normalizzare del tutto, consentendo così alle molte persone ancora in attesa, di poter finalmente raggiungere le proprie destinazioni in aereo; bisogna infatti considerare che negli ultimi 5 giorni, migliaia di persone sono state costrette a compiere viaggi estenuanti con mezzi di fortuna o a caro prezzo.
mercoledì 21 aprile 2010
venerdì 9 aprile 2010
Dopo Sharm El Sheik arriva anche Taba
Oltre a confermare i consueti voli estivi per le località turistiche di Palma, Ibiza, Formentera, Creta, Rodi, Monastir e Sharm el Sheik, il tour operator "I Viaggi del Turchese" ha annunciato un potenziamento dell'offerta sul Sanzio con il lancio di un nuovo volo che collegherà l’aeroporto con una località molto esclusiva del Mar Rosso egiziano: Taba. Il volo inizierà ad operare lunedì 21 giugno.
Marco Morriale, direttore generale di Aerdorica, ha così commentato: “Taba è una destinazione ottima per tutto l’anno, una destinazione che sarà di forte interesse per il nostro bacino di utenza. Ringrazio I Viaggi del Turchese per la partnership che da quasi 10 anni è attiva con l’Aeroporto delle Marche e l’auspicio è che vi possa essere l’incremento di altre destinazioni".
Pur considerando che si tratta di un volo settimanale a carattere esclusivamente turistico, accogliamo positivamente questa nuova destinazione sul Mar Rosso. Taba si trova all'estremo nord della costa est della penisola del Sinai, a pochi Km da Eilat (Israele), da Aqaba (Giordania) e dal confine con l'Arabia Saudita. Sviluppatasi velocemente negli ultimi anni grazie all' impulso turistico, Taba offre paesaggi desertici meravigliosi e fondali marini mozzafiato. Dalla città egiziana è inoltre possibile raggiungere l'isola dei faraoni e la città di Petra, in Giordania, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e considerata una delle 7 meraviglie del mondo moderno.
Intanto anche noi, come il direttore generale di Aerdorica, ci auguriamo l'incremento di altre destinazioni, possibilmente non solo con voli charter...
Etichette:
aeroporto marche,
I Viaggi del Turchese,
Mar Rosso,
Petra,
Taba
Iscriviti a:
Post (Atom)