Nei paesi di lingua ispanica ancora oggi i bambini scrivono la letterina ai Re per chiedere i regali, come da noi si fa con Babbo Natale.
In Italia la tradizione cristiana si è intrecciata con quella pagana ed è sorta la tradizione della Befana, la vecchina dai vestiti stracciati e le scarpe rotte che porta, in sella alla sua scopa, doni o carbone ai bambini a seconda se siano stati buoni o meno durante l'anno appena passato. A questo scopo, i bambini appendono in casa la calza la sera del 5 gennaio perché la Befana possa riempirla.
L'origine di quest'usanza è incerta: c'è chi la fa risalire a tradizioni agrarie pre-cristiane, e quindi l'aspetto da vecchia simboleggerebbe l'anno passato e i doni sarebbero propiziatori per quello che inizia; altri la collegano a una festa di origine romana in cui si regalavano doni in onore di Giano e Strenia (da cui deriva il termine "strenna") mentre la leggenda popolare vuole che i Re Magi, che si erano persi, chiedessero indicazioni a una vecchietta su come raggiungere Betlemme. La donna si rifiutò di accompagnarli e in seguito, pentitasi, uscì di casa con un cesto di dolci e andò di casa in casa regalando dolci ai bambini, cercando Gesù.
Tornando invece ai tempi nostri, c'è da segnalare la bella iniziativa promossa dall'Aeroclub Ancona "E. Fogola", che in occasione della festa, ci offre uno spettacolo delizioso: le "Befane Volanti". Le befane si lanceranno con il paracadute e atterreranno sull'Aeroporto di Falconara per la gioia di grandi e piccini. La festa avrà luogo giovedì 6 gennaio 2011 presso la Sede Aeroclub - Aeroporto di Falconara e si svilupperà in questo modo:
ore 10,00: appuntamento sul campo di volo per tutti i partecipanti che nell'attesa potranno gustare caffè e cioccolato sotto la tendaore 11,30: arrivo delle "Befane Volanti" e a seguire, distribuzione di doni e dolciumi ai bambini e agli ospiti dell'istituto Bignamini
Per informazioni potete chiamare la Segreteria dell'Aeroclub al numero: 071 9188966
P.S. l'iniziativa andrà a beneficio dell'istituto di riabilitazione E. Bignamini di Falconara Marittima, quindi partecipate numerosi e... divertitevi ;-)