giovedì 5 febbraio 2009

Talk show sulle tipicità marchigiane

Ieri 4 febbraio 2009 ore 15,00 all'interno del terminal arrivi dell'aeroporto di Falconara si è svolto il talk show: "Marche d'eccellenza". Non è certo la prima volta che si assiste ad un evento - spettacolo in questa sede, ma in quest'occasione si è finalmente parlato di cose importanti come la tipicità dei nostri prodotti e dei nostri territori; il tutto con un occhio di riguardo alle infrastrutture, oramai non più optional ma necessarie allo sviluppo di un turismo sostenibile di tutta la regione. L'intervento per noi più atteso è stato quello dell'attuale direttore Aerdorica: Marco Morriale, il quale ha ampiamente argomentato le cause di questo momento difficile del Sanzio, che secondo lui sarebbero riconducibili alla crisi economica internazionale ed alla poca mobilità dei marchigiani. A noi è sembrato che volesse giustificare gli insuccessi, piuttosto che proporre delle soluzioni e dei progetti per un rilancio dello scalo. Ora... che la crisi economica in atto sia grave e senza precedenti è sotto gli occhi di tutti, ma da qui a dire che possa essere l'unica causa della situazione disastrosa in cui versa il nostro aeroporto, onestamente ci sembra inverosimile. In primo luogo la crisi si è manifestata solo pochi mesi fa, mentre la "caduta libera" del Sanzio ha radici lontane; inoltre se dipendesse esclusivamente dal fattore crisi, non si spiegherebbe come possano altri aeroporti - continuare tutto sommato - a lavorare dignitosamente. Cerchiamo di capire qual'è la vera causa di questa situazione - ancora Morriale - ci dice che la colpa è dei marchigiani, i quali non prendono più l'aereo da Falconara... e su quest'ultima affermazione siamo d'accordo... stanno partendo tutti da altri aeroporti!
In conclusione, al di là della retorica, cosa ne sarà del Raffaello Sanzio? Speriamo un aeroporto d'eccellenza!

9 commenti:

Mizio ha detto...

l'interessante dibattito è inziato alle 15.la preparazione più o meno alle 13.30 ed è terminato circa alle 18.30 tutto si è svolto nel padiglione ARRIVI dell'aeroporto "R.Sanzio"di Falconara, a tutti i partecipanti chiedo se hanno visto l'ombra di un aereo?....rispondo io NO!!!!perchè in quelle 5 ore non sono previsti arrivi,spero che le varie autorità regionali presenti si siano fatti la stessa domanda e diano a breve una risposta.LA PAZIENZA HA UN LIMITE

Stefano ha detto...

Sono d'accordo con Mizio e il Comitato,in ITALIA SI DICE SEMPRE FAREMO, VEDREMO E, LA CONGIUNYTURA CI STA SOFFOCANDO, iniziamo ognuno a prenderci le nostre responsabilita', male o ben pagate per risolvere in tempi brevi e non quando avremo fallito definitivamente.

Nick Stone ha detto...

Che pena...
Che pena mi ha fatto l'aeroporto oggi pomeriggio...
Ho accompagnato un cliente a ritirare la vettura dal parcheggio multipiano e mi sono "azzardato" ad entrare nell'aerostazione (aerostazione ???) a prendere un caffè prima del ritorno a casa: NESSUN VOLO DA QUESTA MATTINA ED IL SUCCESSIVO NEL TARDO POMERIGGIO !!!!
VERGOGNA !!!!
Niente più Romania, niente più Milano, Londra solo tre volte la settimana, Sharm el Sheik.....
Ma chi vuole prendere in giro il Sig. MORRIALE ???
La situazione dell'aeroporto è questa perchè i "Marchigiani" non viaggiano ????
Vuole vedere i MIEI di viaggi?
Con la situazione che c'è, però, io parto da Bologna o da Roma e come me decine di migliaia di persone che lo farebbero "volentieri" dal Sanzio...se ci fossero voli.
Giustificare la propria incapacità asserendo che i marchigiani non viaggiano è fare come la "volpe e l'uva": non sono io che non vi faccio volare ma siete voi che non lo volete fare !!! (cattivi...cattivi...cattivi...!!!)
A RI VERGOGNA !!!!
L'Aerdorica esiste per vendere un servizio (voli) che da anni non esiste ed i suoi dipendenti sono pagati "anche" con i nostri soldi: niente voli, niente stipendio !!!
La mala gestione e lo sfacelo sono sotto gli occhi di tutti: è ora che queste persone (ed intendo TUTTI !!! sia i nuovi che i vecchi) vadano a casa e subentri una ditta grande e seria.
Qualcuno ha detto che in Regione leggono questo blog...?
Bene !!! Che facciano qualche cosa loro prima che ci arrivi la Magistratura !!! E anche in fretta !!!

Mixtodonte ha detto...

che pena che pena che pena "tipicità ed eccellenza nelle marche" nell'unico luogo incapace di produrre eccellenza nella nostra bella regione, oltre a fare il punto della drammaticità della situazione e del completo immobilismo "pratico" ma non teorico dell'attuale stato di questo luogo, nulla di più su un evento che avrebbe meritato almeno per assonanza una cornice migliore, questo luogo come puntualizza bene Mizio andrebbe preso in seria considerazione almeno per incontri di meditazione guidata il silenzio che si percepisce nelle ore pomeridiane è IMPRESSIONANTE lo trasforma in un non luogo per eccellenza e le atmosfere con i primi soli di questi giorni sfiorano il metafisico fuori da tempo e spazio materiale, dissento quindi da Mizio quando invita ad una risposta invitandolo a considerare che una sola voce interromperebbe L'ATMOSFERA XD

Anonimo ha detto...

sembra tutto così irreale...
sembra impossibile che nessuno fermi questa caduta libera,
viene solo da pensare che questa situazione sia creata apposta per chissà quale interesse, non trovo nessun altro motivo per questo sfacelo,
e chi attualmente è responsabile dell'aeroporto di noi marchigiani, è proprio la ciliegina sulla torta della fine...
la domanda non è chi è, la domanda è perchè...

marte ha detto...

Per la mia modesta opinione credo che bisogna evitare la fase di "quiescenza" dell'albero quindi bisogna preventivamente tagliare il ramo secco prima che il male arrivi alla radice.
L'albero e' l'aeroporto, il ramo secco potrebbe essere l'amministrazione o la divisione cargo.
Spero che il "tumore" sia ancora guaribile.
Inoltre va bene privatizzare ma manteniamo un minimo di nazionalita'.
A parte la pasionaria del grande fratello c'e qualche altro italiano che ha a cuore un'infrastruttura regionale, prima che arrivi lo straniero (russo, cinese o arabo) che prenda a prezzi di saldi un aeroporto?

Tonitaxi ha detto...

@Maurizio Ferrucci
caro Maurizio... lascia pure che diano quest'aeroporto "a qualche straniero a prezzi di saldi", l'importante è che finisca questa agonia... poi a verificare chi dovrà restituire il maltolto alla collettività ci penserà la Corte Dei Conti.
Siamo veramente stanchi di ascoltare questi talk show dove tutti parlano di fondi a destra e fondi a sinistra... come se per fare le cose siano più importanti i soldi rispetto alle capacità.
Signori miei fatevela finita di elargire finanziamenti ai "soliti noti"... quello che manca non è certo il denaro!

Stefano ha detto...

Qualche sera fa'un noto regista Ermanno Olmi a proposito della sovranita'del popolo ha detto CHE E' LUI CHE DETTA LE REGOLE E NON CHI LO RAPPRESENTA,ma assistendo all'ultimo talk show mi e'sembrato
di assistere ad una autocelebrazione dove tutti fanno il possibile 'tutti dettano le regole.' Ma mi chiedo se l'aereoporto e' in caduta libera ,la responsabilita' di chi e'.La cultura del Gattopardo nel nostro paese e' sempre in voga cambiare tutto per non cambiare niente.Penso che sia ora di cambiare, non il solito "INCIUCIO ITALIANO".

Liotta ha detto...

E' giunto il momento di mettere in evidenza la scandalosa situazione dell'aeroporto di Falconara a tutta Italia.
Rendiamo ancora piu' pubblico tutto quello
che non sta succedendo.... Una struttura costata svariati miliardi delle vecchie lire..per non parlare dei parcheggi su cui ancora gravano pesanti canoni di leasing.
Mi domando come riusciranno a pagare tutti questi debiti. Ma lo sappiamo gia'..con i soldi dei contribuenti.
Qui non esiste da diversi anni una giusta programmazione di nuovi voli che dovrebbero, a partire dalla nuova stagione turistica, garantire un flusso di passeggeri degno di un aeroporto costruito proprio per questo. Oppure no??!! Per non parlare dei voli invernali che dovrebbero garantire il, seppur diminuito ,per crisi economica, flusso di passeggeri business...
Quindi rivolgiamoci a "STRISCIA LA NOTIZIA" cosi quelli che, come dice Nick Stone,fanno come la volpe e l'uva, e non solo quelli, siano messi in bella evidenza durante la seguitissima trasmissione di CANALE 5.
Forse qualcuno della Regione dovra' essere messo in bella mostra e spiegare come mai succede tutto questo. Chissa' che anche la maggior parte dei cittadini che li votano non si rendano conto che e' ora di fare cambiamenti seri. E' da troppi anni che qui governa qualcuno che non vuole bene alle Marche ed ai Marchigiani.
.