sabato 30 maggio 2009

Arriva Bruxelles

Cogliendo il suggerimento di mich, ci apprestiamo a parlare di un nuovo volo che dall'8 luglio collegherà la nostra regione con il Belgio; non è che sia una sorpresa ( se ne parla oramai da anni) ma finalmente ecco materializzarsi un collegamento atteso da molti: il volo diretto Ancona - Bruxelles (Charleroi). Vale la pena ricordare l'importanza di Bruxelles, in quanto sede politica della NATO, nonché di due delle tre principali istituzioni dell'Unione Europea, la Commissione Europea ed il Consiglio dell'Unione Europea.
Il volo avrà una cadenza bisettimanale (mercoledì e domenica) e sarà operato dalla Ryanair; in questo modo la compagnia irlandese porterà a 4 il numero dei collegamenti attivi su Falconara, gli altri sono: Londra, Alghero e Dusseldorf - riguardo a quest'ultimo poi ci sono delle belle novità, perché dal 2x settimanale si passerà ad un 3x: lunedì, giovedì e venerdì nei mesi di luglio e settembre, mentre ad agosto sarà lunedì, mercoledì e venerdì.

11 commenti:

mich ha detto...

segnalo intanto che è ora possibile prenotare il volo ancona-bruxelles sul sito ryanair anche per la stagione invernale. questo significa che il volo è previsto non solo per la stagione estiva. le frequenze sono sempre 2x settimanali. domenica e giovedì.
inoltre anche il volo per dusseldorf viene riconfermato per la stagione invernale, con un 3x settimanale (l'inverno scorso era 2x). londra viene confermata 4x mentre alghero per ora è limitata al periodo estivo, essendo una rotta a carattere prettamente stagionale.
queste credo siano notizie positive.
se io stesso in passato avevo criticato la mancanza di accordi con compagnie low-cost come ryanair, non posso non compiacermi di questi nuovi voli.
certo spero sia solo un inizio.

purtroppo temo che notizie anche solo parzialmente positive su questo blog non siano notizie...diciamo allora che le mie vogliono essere solo segnalazioni...

Hermes ha detto...

Qualche forumista "addetto ai lavori" abbia la bontà di contattare i soggetti che curano il real time del sito aeroportuale, dicendo loro che la dizione corretta del volo è BRUXELLES Charleroi (così come avviene per DUSSELDORF Weeze e LONDRA Stansted).

E' dall'inizio delle operazioni che questa destinazione viene ostinatamente indicata con CHALEROI (si noti, oltretutto, l'errore ortografico!) senza nessuna menzione a Bruxelles.

Credo che una rotta così importante meriti la giusta visibilità che passa anche per una corretta informazione alla clientela.

Ringrazio fin d'ora chiunque possa intervenire in tal senso.

mich ha detto...

sempre in merito all'attivazione di nuovi voli, dal 2 ottobre carpatair raddoppia su ancona e oltre a timisiora (6xweek) avvia anche la rotta diretta per bucharest/otopeni, con un 2xweek il lunedì e il venerdì, con partenza dal capoluogo dorico alle 19 e arrivo alle 22 (credo ci sia un fuso orario di mezzo). la partenza da bucharest invece è alle 17.15 con arrivo ad ancona alle 18.15.
il volo diretto per bucharest era già stato attivato in passato (da clubair, prima gestione), e più che per ragioni turistiche credo abbia senso come volo di riferimento per i numerosi lavoratori rumeni nelle marche.

mich ha detto...

...timisoara...pardon

mich ha detto...

sempre nell'ambito dell'attivazione di nuovi voli, si vocifera che da febbraio air italy collegherà ancona direttamente con marsa alam, in egitto.
il volo dovrebbe avere frequenza settimanale, il martedì, e va ad aggiungersi ai voli per sharm el sheik, schedulati sempre di martedì...

Hermes ha detto...

@ mich:

La tua indiscrezione ha trovato conferma: nuovo volo charter Ancona-Marsa Alam (via Treviso in ritorno) dal 16 febbraio 2010, operato dal vettore Air Italy.

Il collegamento sarà commercializzato dai tour operator Eden Viaggi e Settemari, in abbinamento all'acquisto di un soggiorno mare.

Comitato Aeroporto Falconara ha detto...

@Hermes @mich

se avete maggiori informazioni riguardo al volo Ancona-Marsa Alam, ci farebbe piacere riceverle - magari via mail - così da dedicargli un nuovo post.
Grazie

p.s. per comodità, la mail è questa: aeroportofalconara@gmail.com

acadaptor ha detto...

@ Hermes

sembrerebbe che le tue richieste del 2 agosto siano state "tempestivamente" soddisfatte a novembre...
da oggi la destinazione bruxelles di ryanair viene indicata come "Bruxelles Charleroi" nel real-time dei voli in arrivo e in partenza.

...come dire...meglio tardi che mai...

mich ha detto...

e intanto da marzo bruxelles diventa 3x: da 2 passa a 3 voli settimanali...
informazioni sul sito dell'aeroporto...

Hermes ha detto...

La compagnia Ryanair ha annunciato oggi che, a partire dal 17 maggio 2010, aggiungerà un’ulteriore frequenza al collegamento per Bruxelles Charleroi; da tale data sarà infatti possibile volare da Ancona alla capitale belga anche il martedì.

mich ha detto...

da un estremo all'altro...
inizialmente la destinazione bruxelles compariva come chaleroi nel real-time dell'aeroporto. come tra l'altro già fatto notare da Hermes vi era pure un errore ortografico, visto che la città belga a sud di bruxelles si chiama charleroi.
La più appropriata denominazione sarebbe secondo me bruxelles charleroi, come è stata indicata la destinazione fino a qualche settimana fa sul sito dell'aeroporto.
ora mi sembra ci sia un inutile eccesso di zelo.
la denuncia (per me giusta) di Hermes era che non compariva il nome di bruxelles nel real-time. ora da un po' di settimane compare anche troppo...ora la destinazione viene indicata come brussels bruxelles. forse un'inutile ripetizione.
chissà se nel real-time di charleroi ancona compare come ancona ancone, in italiano/inglese e in francese.
comunque, a parte questi dettagli nemmeno troppo secondari, credo che sarebbe ora di aggiornare le news sul sito dell'aeroporto. da oltre 2 mesi (dal 28 dicembre) fa notizia l'aumento delle frequenze del volo, con l'aggiunta a marzo della terza frequenza settimanale. da oltre 10 giorni si sa invece che da maggio le frequenze diventeranno 4, con l'aggiunta di un ulteriore volo il martedì.
tra un po' non sarà più neanche una news...