martedì 30 giugno 2009

Routes Airport Marketing Award 2009

Nel mese di maggio 2009 ha avuto luogo a Praga il "Routes Airport Marketing Award 2009" ed anche se la notizia ci era inizialmente sfuggita, avremmo comunque il piacere di evidenziarla, seppur con ritardo, qui nel nostro blog.

In occasione di tale evento, di altissima rilevanza per lo sviluppo dei servizi aerei in Europa e impareggiabile piattaforma dove poter incontrare la domanda e l'offerta di compagnie aeree e aeroporti, sono stati nominati i vincitori del Routes Airport Marketing Award 2009.

Il Routes Airport Marketing Award 2009 è un premio che viene conferito agli aeroporti europei che si sono distinti per la loro attività di marketing con particolare attenzione alle iniziative intraprese per attirare nuove compagnie aeree, per il lancio di nuove rotte, per il mantenimento dei rapporti con le compagnie aeree già operanti sull'aeroporto e per tutte le attività avviate per far conoscere il proprio aeroporto e la propria regione. Le compagnie aeree partecipanti all'evento sono chiamate ad esprimere con una votazione, la preferenza dell'aeroporto che secondo loro si è distinto maggiormente in questo tipo di attività di marketing.

L'Aeroporto delle Marche ha ricevuto la nomination nella categoria dedicata agli aeroporti del Mediterraneo e del Sud Europa unitamente all'aeroporto di Trieste e all'aeroporto di Atene, quest'ultimo incoronato come miglior aeroporto di questa zona.

Da parte sua, il comitato è lieto di apprendere come l'ufficio marketing dell'aeroporto delle Marche si sia distinto per le sue qualità, quindi ci aspettiamo di vedere a breve i risultati di tale impegno; altrimenti significherebbe che anche certi riconoscimenti sono scaturiti da ragioni... tutt'altro che meritocratiche.

Ovviamente noi del Comitato siamo alquanto scettici in merito all'operato dell'ufficio commerciale di Aerdorica, tuttavia, nutriamo la speranza di essere - almeno per questa volta - dalla parte del torto!

6 commenti:

Mizio ha detto...

se 9/10 aerei che al giorno arrivano nel nostro aeroporto sia un dato meritevole di premi o citazioni a livello europeo allora "complimenti"......"complimenti" all'organizzazione di questi premi ovviamente saluti buon estate a tutti

Laura ha detto...

Che l'aeroporto di Falconara sia attivo sotto il profilo dell'organizzazione di spettacoli vari è un dato di fatto, ma da qui a riconoscergli un premio del genere, mi sembra eccessivo; soprattutto in virtù del fatto che un aeroporto dovrebbe basare le sue attività sul trasporto aereo e non su eventi mediatici e facendo un confronto con gli gli scali limitrofi, non mi sembra che il Sanzio si stia distinguendo per marketing e dinamicità commerciale. A dimostrazione di ciò, voglio far notare che a causa dell'esiguo numero di passeggeri, le opportunità di business per gli operatori dello scalo sono veramente modeste, al punto che solo nel mese di luglio abbiamo assistito alla chiusura dell'ufficio di Targa Rent ed al ridimensionamento di un'altra attività di noleggio.
A parte i premi, i fatti sono questi!

rex ha detto...

Una cosa è certa:la dirigenza dell'unico aeroporto marchigiano non potrebbe mai vincere un premio per la gestione del personale e del denaro pubblico.

Anonimo ha detto...

Che per il marketing o per qualsiasi altra cosa si possa dare una nomination all'Aeroporto delle
Marche è veramente il massimo,
perchè se il parere dei passeggeri contasse qualcosa, sarebbe già chiuso!

Nick Stone ha detto...

Ben ritrovati...
Passate le ferie mi trovo a dover tornare sui soliti, penosi, argomenti.
Dopo parecchie settimane di assenza da Falconara, mi sono incontrato, a cena, con un amico "informato" sull'andamento dell'aeroporto ed ahimè, ho constatato che le cose non sono cambiate...anzi !!!
Carenza di voli a parte (un aeroporto senza aerei...che aeroporto è ???) la situazione finanziaria, pubblicizzata come in "risanamento" è praticamente al collasso !!!
Nonostante un ulteriore iniezione di denaro della Regione (SOLDI NOSTRI), si parla di circa 4 milioni di euro, a settembre, forse, l'Aerdorica non riuscirà a mettere la sua quota per il pagamento degli stipendi dei dipendenti e l'onere ricadrà, interamente, sulla Regione Marche (che, attualmente, già paga la metà degli stipendi...sempre SOLDI NOSTRI !!!): dov'è finito il risanamento ???

segue....

Comitato Aeroporto Falconara ha detto...

Dopo la pausa estiva, in molti si aspettavano novità positive sia sul fronte dei collegamenti aerei, sia per quanto riguarda la situazione finanziaria; ma purtroppo le novità sono poche e sicuramente non all'altezza delle aspettative. In effetti, a parte voci riguardanti un probabile collegamento con la Norvegia, si registrano solo cose negative, come appunto, continue iniezioni di liquidità da parte della regione e riduzione dei servizi aeroportuali (per esempio l'assenza degli operatori della cassa parcheggio nelle ore pomeridiane). Per quanto ancora dovremo tollerare un'amministrazione così ingiusta (o incapace), che impone doppie mansioni a quei pochi che lavorano, mentre premia e protegge quelli che - a parte la tessera di partito - non hanno mai fatto un "tubo" in tutta la vita?