venerdì 25 dicembre 2009

Buon Natale a tutti

Lo scorso Natale eravamo appena nati e l'atmosfera era piena di speranza per il futuro, ma oggi a distanza di un anno, siamo amareggiati per aver potuto solo constatare un fatto: denunciare i problemi dell'aeroporto non significa risolverli. Abbiamo infatti registrato situazioni palesemente sbagliate, di cui tutti sono consapevoli, ma di cui nessuno si prende carico... e questo non è bene. Comunque nei nostri cuori persiste ancora un lume di speranza che vorremmo continuare a coltivare; per questo come regalo di Natale chiediamo solamente che il buon senso e la ragione possa finalmente sopraffare gli interessi meschini e l'egoismo che troppo spesso pervade le nostre menti. Non sarà facile ma vogliamo crederci, proprio come in fondo, crediamo in Babbo Natale ;-) Buon Natale a tutti e arrivederci ad anno nuovo.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

L'augurio per tutti i marchigiani è che l'anno nuovo ci doni un aeroporto degno di questo nome e che tutti coloro che lo stanno distruggendo si dissolvano per sempre dall'orizzonte...
Buon anno!

marte ha detto...

Non posso che constatare che ogni giorno veniamo sempre piu' ignorati, mentre la direzione mette nel palinsesto feste " canore" e rassegne musicalpopolari per accrescere l'interesse ad un aeroporto che si sta tramutando in una sala giochi (torneo di burraco per la cena al salesi) e un carrozzone che deve far sentire la sua presenza tramite eventi musicali.Speriamo che il 2010 ci porti una ventata di novita' e auguro a tutti un buon 2010 (soprattutto al nostro caro NICK STONE).Nick, se ci sei batti un colpo.

Tonitaxi ha detto...

Auguro un sereno 2010 a tutti e mi associo anch'io all'invito da parte di marte a Nick Stone.

Stefano ha detto...

Non posso che essere d'accordo con Marte.Questo aeroporto ha cambiato la sua vocazione diventantando un circolo ricreativo con intrattenimenti di vario tipo.Speriamo che il 2010 ci porti una ventata anche di normalita'. Scusate il giro di parole. Auguri per un 2010 sereno e concreto.

marte ha detto...

Continuiamo come al solito ad ingannare il popolo con false notizie in merito ai dati dei passeggeri dell'aeroporto Sanzio: dal servizio sul TG3di ieri 7/1/2010 ore 19.30 risulta che il Sanzio ha avuto un aumento del 2,7% ripsetto all'anno scorso, e si evidenzia che e' l'unico aeroporto del centro Italia ad avere un trend positivo (Pescara, Rimini e Perugia dati negativi).Tutto cio' viene riportato anche nel Resto del Carlino sempre del 7/1/2010.Come mai questi dati sono smentiti categoricamente dai dati di afflusso dell'ENA?Aspetto che il Dott.Morriale e tutta l'alta dirigenza (insieme ai colleghi sindaci di Ancona, Falconara, Chiaravalle e tutta la classe politica ) telefonino subito x smentire questo dato, un minuto do po che avro' mandato questo post risultera' che sono un pazzo furioso e visionario.E intanto il popolo paga le tasse per avere un concerto l'anno (grazie al Sig.Riga) e qualche torneo di Burraco.Beato Don Chichiotte, almeno lui doveva combattere contro i mulini a vento !!!

mich ha detto...

questo blog sta assumendo tinte sempre più fosche.
inizialmente pensavo fosse più equilibrato.
credo che per la gioia di tutti manderò sempre meno commenti. così tutti saranno compiaciuti e si gongoleranno nella sempre sprezzante critica collettiva all'aeroporto.
non credo che serva nemmeno ripetere, come ho sostenuto in passato, che a sparare sempre e solo a zero si perde di credibilità.

vorrei rispondere a marte e al suo commento del 7 gennaio.
i dati di traffico degli aeroporti sono pubblici e consultabili da tutti sul sito www.assaeroporti.it, nella sezione dedicata ai dati di traffico. mensilmente sono aggiornati i dati molto dettagliati relativi al numero dei movimenti aerei(atterraggi e decolli nazionali, internazionali e aviazione generale), numero dei passeggeri (nazionali, internazionali, in transito e da aviazione generale) e all'attività cargo (merci avio, di superficie e postale).
inoltre dalle finestra a tendine è possibile sia "tirare le somme" dei dati da gennaio al mese in esame, sia consultare i dati mensili degli ultimi 10 anni.
Assaeroporti, come recita nel sito, è stata costituita il 31 maggio 1967 e raggruppa le società di gestione dei maggiori Aeroporti italiani. in dettaglio riporta i dati dei 37 più importanti aeroporti italiani, in pratica tutti quelli aperti al traffico civile.
personalmente non ho motivo di dubitare della veridicità dei dati forniti. dati a cui attingono le testate giornalistiche.
i dati forniti dal tg3 e dal resto del carlino presumo derivino dal sito in questione.
nei numeri, da gennaio a novembre 2009 (ultimo mese con dati disponibili) l'aeroporto di ancona ha registrato 402.529 passeggeri, con un aumento del 2,9% rispetto ai passeggeri nel periodo gennaio-novembre dell'anno prima.
pescara ha perso l'1,9% dei passeggeri (376.045, ma anticipo che a fine anno segneranno un + 1,8% con i dati di dicembre). rimini invece con 367.626 passeggeri segna -12,8%. perugia invece segna un trend positivo (+8,2%) ma registra solo 117.312 passeggeri, e con i numeri piccoli sono più facili grosse variazioni percentuali.
premesso che posso concordare che sono dati insoddisfacenti per le potenzialità dell'aeroporto marchigiano, chiedo a marte:
perchè i numeri sono falsi e tesi ad ingannare il popolo? certe affermazioni sono pesanti e andrebbero supporate da dati provenienti da fonti attendibili. a tal proposito chiedo anche a marte cos'è l'ENA? sarà forse l'ENAC? acronimo di ente nazionale aviazione civile? dove sono consultabili i relativi dati di afflusso? quale dato dovrebbero smentire morriale o addirittura i sindaci delle città citate?
bah...mi piacerebbe ricevere delle risposte...

marte ha detto...

Caro @Mich l'ENA e' ENAC come hai precisato tu e la tua analisi non fa una piega (miei errori).
Mi sono espresso male e concondo con il tuo post.Volevo solo far presente che il servizio e' stato realizzato mettendo in apertura i dati positivi del Sanzio, senza fare confronti e tirare le somme della gestione aeroportuale da 5 anni ad oggi.
Sicuramente tu dovrai difendere il tuo posto di lavoro e quindi convincere l'opinione pubblica che il mio e' solo un tentativo di creare "allarmismo ingiustificato".
Io, purtoppo, non ho accesso ai dati ufficiali dell'ENAC, ma altre persone di mia conoscenza hanno ribadito che il servizio del TG3 e' stato realizzato solo per dimostrare che l'infrastruttura gode di ottima salute ed il problema verte solo per gli operatori collegati al Snazio (taxi, edicola, bar , farmacia e autonoleggi).
Per quanto riguarda le risposte io non rivesto nessun incarico istituzionale e posso solo fungere da informatore per l'opinione pubblica.Se vuoi querelarmi per dati non veritieri e dichiarazioni mendaci fai pure. Ti vorrei solo segnalare che, mentre l'Aeroporto di Pescara e Rimini negli anni precedenti hanno avuto trend piu' che positivi il Sanzio sta cercando di recupare il terreno perduto e come ben sai, in un anno di crisi globale e' impossibile recuperare quello che si e' perso da 3 anni a questa parte.
Accetto la tua critica, ma arrivare al punto che il blog e' diventato tetro e di tinte oscure e' una mancanza di rispetto nei confronti dei bloggers che vogliono solo esprimere la propria opinione.Il popolo che ha sete di giustizia e verita' sa che se si scrive qualche dato non accertato e comprovato da dati ufficiali lo si fa in buona fede e solo per divulgare informazioni che a loro non arriverebbero mai.

mich ha detto...

caro marte, mi piacerebbe risponderti punto per punto:

dici "Volevo solo far presente che il servizio e' stato realizzato...senza fare confronti e tirare le somme della gestione aeroportuale da 5 anni ad oggi". io non ho visto il servizio ma forse verteva effettivamente solo sui dati dell'ultimo anno...di solito a gennaio si fa sempre un bilancio annuale.

"Sicuramente tu dovrai difendere il tuo posto di lavoro".
ma per caso credi che io lavoro all'aeroporto?... allora ti dico che sono un ricercatore universitario (precario) che nulla ha a che vedere con la gestione aeroportuale. sono solo interessato ai dati di traffico e ai voli degli aeroporti.

"Io, purtoppo, non ho accesso ai dati ufficiali dell'ENAC, ma altre persone di mia conoscenza hanno ribadito...". mi spiace. io non voglio mettere in dubbio la tua buona fede ma non si possono sfatare dei dati pubblici e concreti con delle "voci di corridoio" senza mostrare i dati dell'ENAC, che mi dici essere inaccessibili ma che tiravi in ballo per sconfessare quelli dei servizi giornalistici.

"Per quanto riguarda le risposte io non rivesto nessun incarico istituzionale e posso solo fungere da informatore per l'opinione pubblica." io sono nella tua stessa situazione, ma almeno noi che non rivestiamo incarichi istituzionali potremmo mettere in giro informazioni più giuste, non credi? per quelle false e tendenziose ci pensano spesso i politici.

"Se vuoi querelarmi per dati non veritieri e dichiarazioni mendaci fai pure". ma figuriamoci, la metti sul personale.

"Ti vorrei solo segnalare che, mentre l'Aeroporto di Pescara e Rimini negli anni precedenti hanno avuto trend piu' che positivi il Sanzio sta cercando di recupare il terreno perduto". grazie della segnalazione, ma ti pregherei di rileggere il mio commento del 3 aprile (nel post sulla raffineria api) in cui avevo mostrato i dati di traffico del 2000 e dal 2005. vedrai che diciamo le stesse cose.

"Accetto la tua critica, ma arrivare al punto che il blog e' diventato tetro e di tinte oscure e' una mancanza di rispetto nei confronti dei bloggers che vogliono solo esprimere la propria opinione". certo che ognuno esprime la propria opinione. ma quando queste sono solo ed esclusivamente negative, spesso tendenziose, a me sembra un blog distruttivo e "oscuro". non vedo la mancanza di rispetto, e mi scuso se posso aver dato questa impressione. libertà di opinine da entrambe le parte: tutti sono liberi di scrivere e io sono libero di ritenere che il blog è "oscuro". parliamo sempre di opinioni.

"Il popolo che ha sete di giustizia e verita' sa che se si scrive qualche dato non accertato e comprovato da dati ufficiali lo si fa in buona fede e solo per divulgare informazioni che a loro non arriverebbero mai". il popolo che ha sete di giustizia (un'immagine un po' inquietante) secondo me dovrebbe sapere che se si scrivono dati falsi, anzi peggio, se si vogliono sfatare dei dati reali con dei dati irreperibili o non ufficiali, si perde di credibilità. e non si va nè verso la giustizia nè verso la verità.

mich ha detto...

caro marte,
spero che non ce l'hai con me. con i miei commenti precedenti volevo solo evidenziare che i dati sono quelli che sono, e non sono falsi. invece possiamo discutere sul fatto che un incremento del 2,9% sia poco o che, e qui ti vengo incontro, come termine di paragone hanno il periodo gennaio-novembre 2008, che ha segnato un forte calo dei passeggeri, -15,8%. è facile rilevare un incremento se ci si paragona ad un periodo in cui si è avuta una forte contrazione del traffico. come sarebbe facile rilevare un decremento quando ci si compara ad un periodo di forte espansione. ma tant'è, ancona è cresciuta (poco) e gli altri aeroporti no. forse di questo aumento se ne è fatto un uso strumentale nel servizio (questo è un assist nei tuoi confronti), ma è innegabile che l'aumento c'è stato. se dici che i dati sono falsi passi dalla parte del torto.
io stesso sono stato tante volte critico nei confronti della gestione dell'aeroporto...ma visto il tono pressocchè solo negativo di molti commenti diciamo che spesso in questo blog mi trovo a fare il terzo incomodo.
se il comitato (non credo) o qualcun altro vuole che non scriva più su questo blog basta chiederlo e non ho nessun problema a salutare.

marte ha detto...

Caro @Mich, se ti dicessi io o il Comitato in prima persona che non vorrei/vorremmo avere piu' tuoi commenti mi darei/ci daremmo la zappa sui piedi, in quanto in democrazia e' valida e attiva solo quando e' rispettata l'opinione di tutti.
Anzi, molte volte un'opinione "esterna" che non ha interessi strettamente correlati e legati all'andamento del Sanzio e' piu' veritiera, obiettiva e meno opinabile di altre.Non c'e' l'ho assolutamente con te, ma molte volte rispetto all'analisi approfondita e pedissequa senza piani di azione immediati preferisco questi ultimi.
Non me ne volere a male e ribadisco, la tua opinione e' sempre lieta e ben accetta, e nel caso avessi una divergenza di opinioni Te le comunichero' immediatamente.
COn affetto, stima e amicizia

Comitato Aeroporto Falconara ha detto...

Purtroppo, imprevisti e festività hanno sottratto gli autori di questo blog al loro dovere, con il risultato di aver lasciato queste pagine al proprio destino, quasi senza aggiornamenti; ma per fortuna ci sono sempre gli attenti lettori che con i loro interventi riescono sempre a riaccendere l'interesse - e anche qualche flame war - per il nostro amato aeroporto. A tal proposito vogliamo ringraziare sia marte che mich per la loro costante attenzione nei confronti del blog; tuttavia dobbiamo anche puntualizzare che quando marte si pronuncia lo fa a puro titolo personale e non a nome del Comitato, di cui pure fa parte e pertanto il dibattito tra marte e mich è da ritenersi un sano e libero confronto tra due blogger senza nessun coinvolgimento del Comitato, il quale si esprime ufficialmente solo quando si firma come tale. Infine invitiamo mich a continuare nello scrivere in questo blog, in quanto tutti ne hanno diritto, in particolar modo coloro che come lui forniscono informazioni attendibili, con dovizia di particolari e soprattutto, sempre con un tono pacato. Quindi mich continua a seguirci - abbiamo bisogno di persone come te.

marte ha detto...

Ribadisco quello che ha detto il Comitato, cioe' che tutto quello che scrivo e' solo farina del mio sacco.
Una precisazione:visto e considerato che il blog ritengo che abbia bisogno di gente come me e mich che ogni tanto discutono e opinano su tutti gli argomenti senza venir meno a valori e principi morali, tiro le "orecchie al comitato " in modo figurativo per dire a chi Lo rappresenta che non si "abbandona a se stesso" chi cerca solo di avere verita' che in nessun altro modo verranno mostrate all'opinone pubblica.
Sembra che l'intenzione del Comitato sia (perdonatemi se fraintendo": "IO MI DISSOCIO DA TUTTO QUELLO CHE HA SCRITTO MARTE DATO CHE NON CI SONO FONTI UFFICIALI E A ATTENDIBILI".
Sappiamo d'altro canto, che vengono messe in giro voci ne' confermate/smentite che l'aeroporto non ha avuto grossi incrementi di traffico, tenendo conto soprattutto di una media ponderata nell'arco dei 5 anni.
La prossima volta non compiera' nessun passo falso senza avere i documenti alla mano.
Preciso inoltre che il Comune di Ancona ha rifiutato di acquistare le azioni dell'Aerdorica concesse in prelazione (fonte :Resto del Carlino) e che il Sanzio essendo proprieta' regionale viene alimentato dall'addizionale irpef che molti comuni, in seguito al federalismo fiscale hanno deciso di eliminare o di dirottare per capitoli di spesa piu' produttivi.
Non volgio fare polemica ma illustrare il mio punto di vista.
Grazie dell'attenzione.

Comitato Aeroporto Falconara ha detto...

Caro marte
sai benissimo che apprezziamo molto il tuo impegno e hai ragione quando dici che il blog ha bisogno di gente come te e mich - questo è ancor più vero se si pensa che la maggior parte dei membri del Comitato, non hanno mai scritto neppure un commento. Quindi la nostra riconoscenza nei confronti delle persone come te è indubbia, tuttavia tieni presente che quando mich dice: "questo blog sta assumendo tinte sempre più fosche" non ha tutti i torti. Se vogliamo essere obiettivi, il nostro blog ultimamente è stato usato da tutti noi più per dar visibilità ai nostri problemi, che come strumento d'informazione collettivo. Ora non vogliamo sindacare su come questo sia potuto accadere, ma di certo, era inevitabile che prima o poi qualcuno ce lo segnalasse; oltretutto la sincerità di mich è stata senz'altro costruttiva perché ci ha resi maggiormente consapevoli del fatto che gli altri ci guardano; sarebbe stato molto peggio se avesse semplicemente smesso di seguire il blog senza dir niente, cosa che sicuramente (a giudicare dalle statistiche) hanno fatto in molti. Alla luce di quanto appena detto, si rende necessario: sicuramente fornire informazioni corrette ed attendibili, ma ancor più, saper accettare le critiche. Passando a quando dici:
"Sembra che l'intenzione del Comitato sia...IO MI DISSOCIO DA TUTTO QUELLO CHE HA SCRITTO MARTE..."
non pensare che il Comitato si voglia dissociare da te; però il fatto che si stia parlando a nome proprio e non a nome del Comitato deve essere inequivocabile (anche lo scrivente, quando vuole esprimere una opinione personale, lo fa a proprio nome). Infine ricorda: il Comitato... siamo tutti noi.

mich ha detto...

correndo il rischio di passare per tedioso, riporto i numeri completi relativi all'aeroporto di ancona nell'anno 2009. sono stati infatti resi noti anche i dati di dicembre (fonte www.assaeroporti.it).

i passeggeri nazionali sono stati 118.888, mentre quelli internazionali 300.108. curiose le percentuali relative: il numero dei passeggeri nazionali è sceso del 13,1% rispetto all'anno 2008, e dello stesso 13,1% è aumentato il numero di quelli internazionali.

il numero totale dei passeggeri quindi,comprendendo anche i passeggeri in transito (6.338; -14,2%) e quelli dell'aviazione generale (7.472; +10,6%), risulta essere 432.806, con un +4% rispetto al 2008.

senza voler cercare di interpretare in modo esaustivo i dati, è presumibile che la diminuzione dei passeggeri nazionali derivi dalla ristrutturazione di alitalia e quindi dalla soppressione del volo per milano (i movimenti nazionali sono stati 3.382, quasi il 40% in meno rispetto all'anno prima), mentre l'incremento dei passeggeri internazionali probabilmente deriva dall'aumento delle rotte e delle frequenze da parte di ryanair (in totale 5.191 movimenti internazionali annuali, la gran parte attribuibili a lufthansa/airdolomiti e a ryanair).

in diminuzione del 12,8% l'attività cargo, anche se come volume totale ancona risulta il quattordicesimo aeroporto italiano.

il dato dell'aumento dei pax è di per sè un dato positivo, specie in concomitanza della riduzione dei movimenti totali. è bene però precisare che l'aumento del 4% è calcolato sul dato del 2008, che ha rappresentato il dato peggiore del decennio 2000-2009 (416.331 pax).
volendo connotare i dati del numero dei pax in una dimensione più ampia, considerando cioè proprio i dati dell'ultimo decennio, si evince che dopo la forte espansione riconducibile alla fine degli anni 90, dal 2000 l'aeroporto di ancona si è stabilizzato su una quota di passeggeri variabile tra 400.000 e 500.000 circa. anno peggiore, come detto, il 2008. poi proprio il 2009, paragonabile al 2000. dati migliori il 2003 (522.373) e il 2004 (528.425).

i numeri sono freddi, ne sono consapevole, ma sono la testimonianza più fedele dell'andamento dell'aeroporto.

marte ha detto...

Caro @Mich la tua nalisi e' attendibile e non riscontra di nessun errore.Purtroppo hai anticipato quello che volevo dire con i miei primi post aggressivi in merito al Sanzio.
Mi fa piacere che a distanza di qualche giorno hai "postato" e spero che con le prossime tratte aeree (si mormora Milano e altri voli) in nostro Sanzio goda di maggior salute.