mercoledì 24 marzo 2010

Come nel far west

Pallottole al Sanzio come nel far west. Tre auto crivellate dai proiettili, è giallo all'aeroporto Raffaello Sanzio. La scena si è consumata a pochi passi dallo scalo, precisamente in una piazzola (in corrispondenza della curva lungo la corsia di uscita a raso dell'aeroporto) utilizzata da alcuni viaggiatori per lasciare l'auto diversi giorni senza dover pagare il parcheggio, fatto questo, confermato dalla presenza di numerosi carrelli abbandonati nelle vicinanze; poi ci lamentiamo se all'interno dell'aeroporto mancano i carrelli per i bagagli. Comunque in quella piazzola sterrata sono state ritrovate tre auto: una Golf, una Audi A4 e una Suzuki Wagon targata tedesca, tutte con i vetri sfondati e proiettili incastrati nella carrozzeria. I rilievi degli investigatori della squadra mobile della Questura, diretta dal Dr. Luigi Di Clemente e degli specialisti della polizia scientifica, intervenuti su segnalazione della Polaria sono proseguiti sino alle 20 di ieri sera. La polizia è già risalita ai proprietari dei mezzi con targa italiana e nessuno di loro ha precedenti penali. Le vetture, tutte parcheggiate nel raggio di 11 metri, al momento, non risultano rubate nè coinvolte in rapine, erano tutte chiuse e all'interno non sono state ritrovate tracce ematiche. Resta dunque il mistero. Non si esclude che qualcuno si sia "divertito" a esplodere una serie di colpi prendendo le auto come bersaglio.

Quanto sopra è la notizia così come è apparsa su molti organi di informazione, tuttavia vorremmo puntualizzare che i primi ad accorgersi che qualcosa non andava sono stati i tassisti, che recandosi in aeroporto per prendere servizio, hanno notato che in quella piazzola c'era qualcosa di strano, in quanto tutte le auto avevano i vetri rotti. Questi tassisti hanno subito segnalato la cosa alla Polaria, la quale ha poi provveduto ad attivare le procedure necessarie. Per completezza d'informazione: i tassisti hanno avvisato la polizia aeroportuale prima delle 10,00 del mattino, mentre sembra che i primi sopralluoghi della polizia non siano avvenuti prima del pomeriggio di ieri. Inoltre oggi, dopo che la notizia è diventata di pubblico dominio, un'altra persona che frequenta sistematicamente lo scalo ci ha detto che aveva notato, già l'altro ieri un'auto con i vetri rotti, ma poi non ha pensato che potesse trattarsi di qualcosa del genere e quindi non l'ha detto a nessuno. Certo che se così fosse, significherebbe che il fattaccio non è avvenuto, come tutti pensano, ieri notte, bensì l'altro ieri notte; cioè la notte tra domenica 21 marzo e lunedi 22 marzo.

Noi è da tempo che segnaliamo i pochi controlli e la poca attenzione per la sicurezza - ora per carità - non sarà niente, però rimane pur sempre un episodio inquietante, specie considerando la vicinanza con l'aeroporto.

7 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

C.V.D.: come volevasi dimostrare....

Proprio così: come volevasi dimostrare e soprattutto come ho già avuto occasione
di dire in altro post, l'aeroporto di Ancona è tutto fumo e niente arrosto !!!
Soprattutto per quanto riguarda l'organizzazione e la sicurezza !!!
Come è possibile che tre macchine, dicasi tre, in bella vista su una curva che tutti quelli che arrivano all'aeroporto provenendo da Falconara devono affrontare, siano rimaste per due giorni
sotto gli occhi di tutti con i vetri rotti???
Ed oltre ciò, possibile che nessuna macchina dei Carabinieri, della Polizia, della Guardia
di Finanza, dei Vigili Urbani abbia notato l'accaduto ???
E' possibile che di notte, quando pare sia successo il fattaccio, nessuno si sia accorto di alcuni,
(e dico alcuni...non uno...alcuni!!!) colpi di arma da fuoco ???
Lo sparatore ha usato, forse, un silenziatore (...la cosa sarebbe molto più preoccupante di quanto
già non lo sia)???
E' proprio vero, come diceva il mio parente, che la Guardia di Finanza e la Polizia dell'aeroporto stanno li solo per
controllare i dipendenti e non per vigilare !!!
Perchè, come negli altri aeroporti d'Italia (...e non solo!!!), alle porte di accesso non ci
sono i vigilantes ed i finanzieri ed i poliziotti a fare le pattuglie ???
Comincio a pensare di far bene ad arrivare all'aeroporto con il taxi.....

Tonitaxi ha detto...

La cosa che più mi preoccupa, seppur grave, non è tanto il fatto che nessuno abbia sentito gli spari, bensì che oggigiorno chiunque, anche dei ragazzini sbandati, possano possedere un'arma da fuoco. Una volta le pistole potevano averle solamente i legittimi proprietari di un porto d'armi, le forze di polizia e i banditi... quelli veri. Ma se ci riflettiamo un attimo, possiamo dedurre che gli attori di questa losca vicenda non sono sicuramente tra questi, infatti: chi ha il porto d'armi ha tutto registrato, le forze dell'ordine hanno i colpi contati e, non da meno, un vero mafioso non farebbe mai un gesto così sprovveduto, che potrebbe svelare la sua presenza. Quindi qui si tratta di qualche sbandato che spara magari solo per divertimento; che si tratti di questo o d'altro, ovviamente spetta agli inquirenti verificarlo e non certo a me, comunque, io da parte mia sono estremamente preoccupato del fatto che nella mia regione, notoriamente laboriosa e tranquilla, chiunque possa procurarsi una pistola e divertirsi a fare il tiro a segno.

Sole Tortuga ha detto...

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo blog proprio per manifestare la mia indignazione per il fatto accaduto. Mi auguro che le forze dell'ordine, dopo questa figuraccia, inizino a meritarsi gli stipendi che percepiscono dallo stato, cioè da noi cittadini.

Pistella ha detto...

Certo che quanto accaduto è veramente preoccupante, ma ci rendiamo conto che ci sono dei cretini che girano in zona armati di pistola? Cosa succederebbe se dovessero avere una discussione per una manovra sbagliata? Vi lascio immaginare, se sono stati capaci di sparare senza motivo a delle inermi auto parcheggiate a due passi da un aeroporto, figuriamoci cosa potrebbero fare se avessero un motivo. Non vorrei buttarla in politica, ma senza dubbio questo è il risultato delle politiche di accoglienza. Quando io ero piccola, certe cose erano inimmaginabili, invece ecco a che punto siamo arrivati oggi nelle Marche.

Comitato Aeroporto Falconara ha detto...

Alcuni commentatori di questo post hanno preso di mira le forze dell'ordine invece che condannare gli autori del gesto. Forse la colpa è anche nostra in quanto abbiamo riportato quello che ci è stato riferito, senza pensare a come sarebbe stato interpretato. Bisogna infatti ricordare che la Polizia ha delle consegne e delle procedure da rispettare e che comunque esegue delle indagini di cui non deve certo dar conto a terzi. Vista la piega che stava prendendo il post, ci sembrava doveroso fare questa puntualizzazione, sempre nel rispetto delle libere opinioni.

Unknown ha detto...

Vorrei rispondere

A - a Tartaruga
B - a Pistella...

Nell'ordine:

a Tartaruga dico che il problema non sono le Forze dell'Ordine in se stesse, ma come
vengono fatte lavorare: non vorrai pretendere che vi sia un Carabiniere o un Poliziotto
24 ore su 24 su ogni metro quadrato del suolo nazionale?
Come ho detto nell'altro post, la Guardia di Finanza e la Polizia Aeroportuale lavorano soltanto all'interno delle palazzine arrivi e partenze ed alla sbarra automezzi e non fanno le "volanti" esterne.
Avendo fatto il servizio militare so per certo che i turni sono svolti in base a delle "consegne" quindi, se è da ricercare un colpevole nella eventuale assenza della Guardia di Finanza o della Polizia sul luogo del "misfatto" è da ricercare tra chi, quelle consegne, le ha scritte o meglio, come anticipavo precedentemente, a chi permette che le Forze dell'Ordine vengano usate come "tappabuchi" per le mancanze dell'Aerdorica.
Non sarebbe meglio che i passaggi dei dipendenti e dei mezzi siano vigilati dai metronotte (a carico dell'Aerdorica) e le forze dell'ordine venissero impiegate
nelle "volanti" esterne ?
Ma l'Aerdorica non ha i soldi necessari a mettere le ditte esterne quindi...via alla
concessione di manodopera gratuita (Forze dell'Ordine).
Per quanto riguarda gli stipendi, poi,...bisogna ringraziare queste persone (Carabinieri, Polizia
Guardia di Finanza, Guardie Forestali, Vigili del Fuoco ecc...ecc...) che, con lo
stipendio che prendono e con i mezzi che gli danno, hanno ancora la volontà di mettere
la divisa e lavorare per la nostra sicurezza !!!

A Pistella dico che il problema non sono gli extracomunitari (...o meglio: non lo sono
in questo caso !!!): gli sbandati extracomunitari non escono la domenica sera con la
pistola di papà in tasca per andare a sparare ai cartelloni o, in questo caso, alle macchine
solo per divertirsi!!!
Il problema è che non ci sono più regole, non ci sono più valori, è tutto concesso
e tollerato.
Al "bambino" bisogna comprare l'auto che dice lui altrimenti lo psicologo dice che
ci può essere un blocco emozionale !!!
Alla "stellina" bisogna dare 100€ il sabato sera altrimenti non si può andare
a divertire e se torna a casa alle 6 invece che all'una...bèh...sò ragaaaazzi!!!
Se i Vigili Urbani fanno la multa e sequestrano la macchina al "cucciolo" che andava
a 130 Km/h per la Statale si va in Comune a protestare (con relativi insulti ai Vigili Urbani) e
si fa ricorso al Prefetto perchè "E' un ingiustizia !!! A quell'ora, per strada, non c'era nessuno !!!"
Personalmente sono un pò all'antica e se mio figlio dovesse, un giorno (ancora è piccolo...
ma sta già imparando l'antifona...), farsi sequestrare la macchina e farsi fare la
contravvenzione...bèh...se le paga tutte e due !!!