martedì 22 novembre 2011

Tutto da rifare

L'immagine che abbiamo voluto usare per questo articolo non poteva essere più appropriata; si tratta infatti di uno degli schermi informativi dove i passeggeri dovrebbero poter vedere i dettagli dei loro voli, non a caso abbiamo detto "dovrebbero", pare infatti che per qualche "oscuro" motivo, sia impossibile farli funzionare. Con la buona pace degli avventori, che per poter avere informazioni, devono rivolgersi a tassisti e noleggiatori. Lo schermo nero, icona rappresentativa di questo post sta inoltre a significare il buio assoluto che contraddistingue l'operato di chi dovrebbe far funzionare le cose. Sinceramente speravamo in una presa di coscienza da parte dei dirigenti aeroportuali, invece dobbiamo ricrederci, nulla è cambiato e il buon senso sembra essere ancora una meta lontana. Malgrado sia passato molto tempo da quando, con un post intitolato: "Tuffi nel vuoto", abbiamo denunciato i pericoli latenti presenti nel nostro amato aeroporto, siamo costretti a constatare che, purtroppo, ancora nulla è stato fatto. Anzi, se possibile, le cose sono anche peggiorate. Basta infatti guardarsi intorno per vedere segni di incuria e di abbandono. Segue una breve lista:

- cerniere delle porte dei bagni arrugginite e rotte che lasciano le porte a penzoloni
- tavolette copri wc rotte o assenti
- appendini dei bagni rotti o rimossi
- dosatori portasapone assenti o non funzionanti
- porte scorrevoli in vetro rotte e sostituite da pezzi di compensato
- gradini di scale in vetro sorretti da paletti di legno
- fori e condotte aperte nel pavimento interno al lato arrivi
- casse parcheggio rotte e fuori servizio
- pericolosi tubi di metallo abbandonati all'interno del lato arrivi
- porte di accesso al lato arrivi rotte e bloccate
- cartelli adesivi dei totem esterni bruciati dal sole e completamente illeggibili
- buche e dislivelli del manto stradale antistante l'aerostazione (pericoloso)
- rialzo del marciapiede non segnalato lungo la traiettoria delle strisce pedonali
- pezzi delle sbarre automatiche abbandonati sul prato antistante il lato arrivi
- sbarre automatiche rotte all'uscita dell'area interdetta al traffico ordinario
- blocchi di cemento rotti e sparsi nella rotonda di ingresso all'aeroporto
- sbarra spezzata e corsia chiusa all'uscita del parcheggio a pagamento
- barriere di metallo legate con catene e fil di ferro a delimitare il parcheggio
- porte dei bagni al lato partenze sbilanciate su un lato e si incastrano sul pavimento
- molle di ritorno delle pesantissime porte dei bagni che sfondano il muro
- piastrelle del pavimento interno lato partenze rotte o mancanti
- marmettoni del marciapiede adiacente l'aerostazione rotti e con dislivelli
- monitor check in del lato partenze assenti e con i buchi in vista
- monitor dei totem con la "schermata blu della morte"
- monitor con gli orari dei voli spenti o non aggiornati

Pensate che tutto questo non sia possibile? Allora per voi scettici, ecco una bella galleria fotografica che documenta in modo inequivocabile quanto appena riportato: https://picasaweb.google.com/TuttoDaRifare

Certo non è facile credere che in un aeroporto possa esistere una incuria del genere, tanto più se pensiamo che ogni giorno entriamo in qualche esercizio commerciale, dove - forse per magia - le porte scorrevoli funzionano e i monitor pure ;-)

In conclusione, un appello ai dirigenti dello scalo: quanto evidenziato comporta situazioni, oltre che di disagio per l'immagine della nostra regione, anche di pericolo per i frequentatori dello scalo, quindi, prima di pensare alle feste, per favore, pensate al bene comune. Grazie!

17 commenti:

Elvio ha detto...

Un classico !!!
Fanno si che (Sistaema losco e meschino)le persone si stanchino, in modo che alla fine tutto finisce nel dimenticatoio !!

Andrea Veltro ha detto...

"...lasciate ogni speranza o voi che entrate..."
si entra sani in aeroporto e si SPERA di uscirne sani!!!
effettivamente mai un minimo miglioramento!!!
SIAMO IN ITALIA... SIAMO NELLE MARCHE... SIAMO IN ANCONA... a buon intenditor poche parole!!!

Giovanni ha detto...

Senza contare i vari disservizi per i viaggiatori, i quali non trovano mai carrelli per bagagli, informazioni, personale per le denunce o ritiro bagagli (ad onor del vero non per colpa di chi ci lavora ma dei loro dirigenti che per risparmiare li utilizzano per altri lavori).
I dirigenti risparmiano comprando altre auto nuove.
Siamo alle solite, dobbiamo cambiare sistema e denunciare tutto questo a livello nazionale, la gente deve sapere.

Comitato Aeroporto Falconara ha detto...

@Elvio
si tratta in effetti di una strategia collaudata da millenni e, visto l'andazzo, sembra proprio che ancora funzioni ;-)

Comitato Aeroporto Falconara ha detto...

@Andrea Veltro
a parte le battute, ma tra buche nella pavimentazione, paletti metallici a portata di bambini, porte titaniche e gradini di vetro rotti, c'è veramente poco da stare allegri. Comunque siamo marchigiani, siamo ottimisti e alla fine siamo sicuri che le cose andranno per il meglio.

Comitato Aeroporto Falconara ha detto...

@Giovanni
hai pienamente ragione: «la gente deve sapere». L'informazione può essere uno strumento estremamente efficace, anche nelle mani della gente comune; sta poi a ognuno di noi fare in modo che questo diritto non rimanga tale solo sulla carta. Tu stai facendo la tua parte, ma molti altri, purtroppo, tacciono colpevolmente.

Comitato Aeroporto Falconara ha detto...

A onor del vero, bisogna ammettere che questa volta l'azione dei dirigenti è stata tempestiva. Appena lette le nostre critiche hanno preso atto della situazione e subito si sono visti i primi risultati:

- cassa parcheggio riparata
- sbarra uscita parcheggio riparata
- ripristino acqua calda
- rimozione tubi metallici pericolosi
- chiusura fessure dosatori nel bagno

Ok, non sarà ancora tutto a posto, ma perlomeno, visti i primi interventi e i numerosi sopralluoghi effettuati dal personale, pensiamo che si possa ben sperare per il prossimo futuro.

Maury el socio ha detto...

sinceramente mi hanno tolto le parole nel vedere tutto questo spero solo e dico spero, che prima o poi cambi qualcosa o si cambi qualcuno che forse è meglio

Raffaele ha detto...

L'articolo e i servizi (?) lasciano l'amaro in bocca, ma considerando la tempestiva rapidità di alcuni interventi, seppur minori, ci si augura che i dirigenti prendano una strada nuova.
Hai visti mai che un blog, ed un articolo sul giornale, riescano far a muovere qualcosa!

Stefano ha detto...

Dobbiamo tener presente che l'aeroporto è un bene comune e chi è preposto a mantenerlo efficiente deve sapere che ognuno di noi è sempre vigile e attento.
Non devono dimenticare che sono ben pagati per svolgere questo compito.

Comitato Aeroporto Falconara ha detto...

Oggi 23/11/2011 un importante quotidiano come "Il Messaggero" ha pubblicato un articolo in cui si rende merito all'operato di questo blog, che con le sue segnalazioni ha contribuito a individuare e risolvere i vaei problemi che negli anni hanno afflitto il nostro aeroporto.
Un grazie sincero alla testata giornalistica che dalle sue pagine ha contribuito a veicolare le informazioni anche verso chi, per un motivo o per l'altro, non ha accesso al nostro blog ;-)

Massimiliano Pierdomé ha detto...

Vorrei rivolgermi ai dirigenti dello scalo.... "ma avete mai sentito parlare di senso di responsabilità?... oppure è un concetto che conoscevate prima di ricoprire quella carica e che ora avete dimenticato?" Beh, penso proprio di no, dato che la responsabilità presuppone la possibilità di prevedere le conseguenze del proprio comportamento al fine di correggerlo. Quindi fatevi una passeggiatina magari un po' più spesso per la struttura che amministrate e vedete coi vostri occhi quello che vediamo e usiamo noi ogni giorno e sempre peggio!!!!!!!!!!! Grazie!!!!!!

Cinzia ha detto...

Vorrei complimentarmi con il Comitato Aeroporto Falconara per aver "fatto centro": questa volta la risposta e' stata davvero tempestiva! E vorrei cogliere l'occasione per sottolineare l'importanza di denunciare le problematiche quando ve ne sono, risp etto alla inutilita'di lamentarsi senza far nulla ed essendo assolutamente inconcludenti!

Sole Tortuga ha detto...

in effetti mi sono chiesto parecchie volte se i segni dell'incuria che vedevo io li vedessero anche gli altri

fabrizi0 ha detto...

scusate ma a aprte l'incuria i voli per siviglia e trapani?

Comitato Aeroporto Falconara ha detto...

@fabrizi0
a parte l'incuria, i voli per Siviglia, Trapani e anche Alghero, essendo orientati a un turismo estivo, sono stati rimossi dal calendario invernale. Molto probabilmente saranno reintegrati al prossimo cambio dell'ora legale.

Hermes ha detto...

Stupisce che debba essere un blog di appassionati, operatori e simpatizzanti a sollevare queste anomalie, peraltro non nuove poichè già affrontate in passato.

Stupisce oltremodo constatare che una struttura con appena 8 (otto!) anni di vita presenti ad oggi tutte queste lacune, segno inequivocabile che ai fasti e ai lustri dell'inaugurazione non sono seguite manutenzioni costanti e puntuali nel tempo.

E dire che potrebbe splendere come un gioiello, dal momento che non presenta le problematiche e gli oneri di scali maggiori, spesso però meglio gestiti.

Quanto ai voli, Alghero e Trapani sono riconfermati e già in vendita per l'estate, mentre Siviglia è stata cancellata a favore del nuovo collegamento con Stoccolma.