sabato 3 dicembre 2011

Arte e solidarietà all'aeroporto di Falconara

Marche & Tour Expò è un progetto turistico culturale finalizzato a sensibilizzare le persone verso una riscoperta della regione Marche in un'ottica di accoglienza turistica e solidale. Infatti il progetto è patrocinato dalla Fondazione Zamperetti, la quale è impegnata nel progetto “Campioni della Vita”. Un progetto che intende occuparsi di bambini e ragazzi in condizione di abbandono. Il progetto vuole offrire a questi giovani non solo ospitalità in attesa di un nucleo familiare adottivo, ma anche cultura, sport e benessere. Il progetto offrirà agli assistiti possibilità e facilità di inserimento post scolastico nel mondo del lavoro.

Fatta questa premessa è doveroso dire che Marche & Tour Expò dispone di una struttura stabile all'interno del padiglione arrivi del Raffaello Sanzio, in cui si materializzeranno mostre di opere d'arte e degustazioni di prodotti tipici marchigiani. Anche se noi ne parliamo solo ora, il progetto turistico culturale ha preso il via già da un po' di tempo, esattamente dal 15 ottobre 2011. In quell'occasione il grande maestro marchigiano Bruno d'Arcevia inaugurò la rassegna con un'esposizione dal titolo: "Incontro al volo con Bruno d'Arcevia"; in seguito altri artisti hanno preso posto nella prestigiosa location aeroportuale e molti altri si susseguiranno.

Anche noi da oggi cercheremo di dare il nostro piccolo contributo, informando i cittadini sulle iniziative che gli artisti presenteranno all'interno dello spazio a loro dedicato. A tal proposito, proprio oggi prenderà il via la mostra "Atterrare" dell'artista Leonardo Cemak.
Segue comunicato stampa ufficiale:


«Al Marche & Tour Expo “Leonardo Cemak - Atterrare”

Sarà inaugurata sabato 3 dicembre, alle ore 17.30, presso il Marche & Tour Expo la mostra “Atterrare”, incontro al volo con l’artista Leonardo Cemak.

L’evento, il terzo della rassegna “Incontri al Volo”, è promosso dalla Fondazione Zamperetti e dall’Associazione Culturale Art & Food in collaborazione con Aerdorica, ed è patrocinato dal Comune di Ancona, dalla Provincia di Ancona e dalla Regione Marche .

Allestita nello spazio espositivo del Marche & Tour Expo , presso la sala arrivi dell’aereoporto di Falconara, la mostra offre un emozionante volo attraverso le opere più significative di Leonardo Cemak, un autore poliedrico che nel corso del suo percorso artistico dipinge, disegna, illustra, fa vignette di satira sociale e politica, scrive racconti, fotografa e gira video, rimanendo sempre inconfondibile e riconoscibile ad un primo sguardo. Pittore, illustratore e vignettista ha collaborato con molti giornali e riviste tra cui Panorama, Esquire, Epoca, L'Europeo, Rinascita, Satyricon, Comix, Linus. Ha pubblicato diverse raccolte di vignette e ha illustrato due libri. Ha vinto il Premio di Satira politica di Forte dei Marmi e la Palma d'Oro per la letteratura illustrata al Salone dell'umorismo di Bordighera. Ha tenuto mostre in Italia e all'estero. Collabora con diverse Istituzioni culturali pubbliche e private.

Le opere presentate da Cemak all’Expo del Sanzio, porteranno il visitatore a sorridere e volare, ma anche ad atterrare e riflettere, adornate come sempre da raffinata e sottile ironia, quasi palcoscenici teatrali dove vanno in scena fantastiche ed oniriche rappresentazioni .

Io non "prendo il volo", io "atterro" . Guardo, da terra, gli aerei che solcano il cielo. Sono, appunto, un viaggiatore residente, convinto che il mezzo di trasporto più veloce sia il pensiero . Questa è il messaggio che Leonardo Cemak ci lancia prima di visitare questa sua nuova “favola artistica” .

La mostra “Atterrare” di Leonardo Cemak sarà aperta al pubblico dal 3 Dicembre 2011 al 3 Gennaio 2012 - ingresso libero h 9-13 e 16-20

Il Cocktail inaugurale sarà offerto dal Ristorante delle Rose

Per tutto il periodo espositivo i visitatori potranno degustare "Assaggi al Volo” con Vini Guerrieri, cioccolato di Bruco, Caseificio Piandelmedico, salumi Corte Marchigiana, Farroteca Monterosso .

Da Ufficio Stampa Fondazione Zamperetti»

3 commenti:

Raffaele ha detto...

Il solo peccato sta nel fatto che tale idea non riesce a prendere piede come si deve e/o rendersi più visibile, forse perché è stata relegata in una zona dell'aeroporto poco frequentata, forse perché non le è stato dato un eco sufficientemente ampio, non saprei.
Mi farebbe piacere vedere gli spazi aeroportuali pieni di gente, non solo in attesa dei passeggeri, sarebbe carino se questi locali diventassero un posto da visitare, un po come si fa con una passeggiata in un centro storico (se non in un centro commerciale).
Intanto continuiamo ad attendere miglioramenti.
" ....venghino signori, che qui c'è il vino buono, le pagine del libro e le melodie del suono..."

Tonitaxi ha detto...

In effetti sarebbe bello vedere i padiglioni pieni di gente. Le iniziative ci sarebbero pure, ma il problema è che le persone vedono l'aeroporto come il luogo dove andare a prendere l'aereo (e come dargli torto); per cui tutti arrivano all'ultimo minuto... tanto per non rischiare di doversi rilassare troppo guardando una mostra d'arte ;-)

Maria Alessandra ha detto...

La vigilia di Natale, Leonardo Cemak allestisce il suo particolare presepe nell’ambito della sua mostra “ATTERRARE” in corso già dal 3 dicembre presso la sala Arrivi dell’aeroporto di Falconara-Ancona. Apparizione del PRESEPE a partire (o arrivare) dalle ore 18.00

Opening Sabato 24 Dicembre ore 18.00
SALA ARRIVI - AEREOPORTO RAFFAELLO SANZIO DI FALCONARA
03 Dicembre 2011 - 05 Gennaio 2012
ingresso libero h 9-13 e 16-20

COCKTAIL INAUGURALE