martedì 17 gennaio 2012

Taxi contro le liberalizzazioni

Certo, a giudicare dall'immagine sembra proprio che nella nostra regione i taxi non manchino. E il punto è proprio questo: il governo Monti vorrebbe raddoppiare il numero dei taxi in Italia, ma a detta degli operatori, a mancare non sarebbero i taxi, bensì i clienti. In effetti, per chi come noi vive all'aeroporto è evidente che i tassisti, almeno su questo, hanno ragione. Ma veniamo alla cronaca: ieri 16 gennaio 2012 alle ore 8.00 all'interno del parcheggio adiacente l'ospedale regionale di Torrette ha avuto inizio il raduno dei tassisti provenienti da tutta la regione. Poi alle 8,50 il gruppo si è messo in marcia alla volta della stazione di Ancona dove ad attenderli c'erano i 32 colleghi dorici. A gruppo riunito si potevano contare circa un centinaio di auto bianche, che dalla stazione hanno marciato verso il centro della città. La carovana dopo aver sfilato per il viale, ha proseguito la sua corsa verso il posteggio simbolico al teatro delle Muse; non prima però di essersi soffermata di fronte al comune, dove i tassisti, tutti in coro, hanno gridato in direzione del palazzo che i veri privilegiati non sono i lavoratori autonomi, ma i raccomandati che lavorano negli uffici pubblici, i quali hanno tredicesima, mutua e ferie pagate, mentre i tassisti non hanno nulla di tutto ciò e per giunta hanno pure dovuto comprare una licenza per poter lavorare. Di seguito la manifestazione si è svolta nel migliore dei modi tra discorsi, comizi, foto e interviste; poi prima dei saluti di rito tutti i tassisti si sono diretti verso l'aeroporto delle Marche, dove dopo una breve sosta hanno deciso di liberare lo scalo per consentire una veloce ripresa delle attività aeroportuali. Comunque gli interessati hanno precisato che quello di ieri è stato solo un pacifico assaggio di quello che potrebbe succedere se il governo Monti volesse proseguire nella sua opera di esproprio ai danni dei tassisti.
Chi ci segue sa che non ci siamo mai sottratti dall'esprimere le nostre opinioni e anche in questo caso vogliamo dire la nostra. Non è un mistero che molti tassisti facciano parte di questo comitato e forse per questo possiamo affermare di conoscere abbastanza bene il loro lavoro e le loro storie personali; alla luce di ciò ci sentiamo totalmente solidali con loro in questa che non è solo una lotta di una categoria, ma un principio che vuole affermare il diritto a non essere espropriati di qualcosa che si è pagato e sudato a caro prezzo. Se così non fosse, si creerebbe un pericoloso precedente che potrebbe degenerare nella legittimazione dell'esproprio stesso. Ovviamente, chi non fosse d'accordo su quanto detto è libero di esprimere qui la propria opinione, d'altronde noi siamo liberi, forse proprio perché ancora non liberalizzati  ;-)

P.S. prima di rispondere però leggetevi questo: http://liberalizzazionetaxi.blogspot.com/
eviterete un sacco di figuracce  ;-)

PP.SS. una breve fotocronaca della giornata

sabato 7 gennaio 2012

Ancora Arte

Nel precedente articolo abbiamo parlato della mostra d'arte curata dalla Fondazione Zamperetti e, visto il successo che sta riscuotendo l'iniziativa, abbiamo deciso di offrire alla fondazione il nostro spazio virtuale, in questo modo i nostri lettori potranno essere sempre aggiornati sulle mostre che di volta in volta si susseguiranno nello spazio espositivo presente all'interno del padiglione arrivi del Raffaello Sanzio.


Oggi, sabato 7 gennaio 2012, alle ore 18,00 sarà inaugurata la mostra intitolata "Fluire". Per maggiori dettagli citiamo il comunicato stampa della fondazione.




«Al Marche & Tour Expo “Fluire” Sarà inaugurata sabato 7 gennaio, alle ore 18.00, presso il Marche & Tour Expo la mostra “Fluire è come volare”, incontro al volo con artisti Senigalliesi. Elena Riccialdelli – Elisa Berardinelli – Lucia Ferri - Mara Montesi – Rossella De Stefani – Andrea Bertuccioli – Andrea Matiussi – Francesco Angeletti – Michele Sanna - Robert Stpiczynski FLUIRE E’ COME VOLARE Il gruppo Fluire è stato fondato nel 2007 da Elena Ricciarelli (Ely) dalla scissione dell’associazione “Artisti Senigalliesi”. Il logo “Fluire” è stato scelto per esprimere il senso di continuità, fluidità e creatività che caratterizza il gruppo, come l’acqua che scorre nel fiume oltrepassando ogni ostacolo e ogni imprevisto, affluendo al mare con armonia costruttiva. Il marchio simbolico e identificativo di Fluire è stato creato con le impronte, disposte a petali di fiore, dei primi artisti iscritti al gruppo per esprimere la loro autenticità e l’armonia della natura alla quale si ispirano, in sintonia con l’energia dell’universo. Come in natura tutto muta e, a seconda degli eventi e delle stagioni, cadono le foglie e i petali dei fiori e tutto si rinnova, così Fluire oggi è composto da nuovi artisti che, con i propri differenti stili come il figurativo, l’astratto, l’impressionista, il contemporaneo, danno vita ad una collettiva equilibrata nel rispetto reciproco delle proprie creazioni. “Per dipingere bene una marina bisogna saper nuotare nel cielo e volare nel mare” ci dicevano gli antichi maestri di pittura , “Fluire è come volare” ci suggeriscono oggi i dieci artisti del gruppo con la loro mostra collettiva che inaugura la stagione 2012 al Marche & Tour Expo Opening sabato 7 gennaio H. 18 – Sala Arrivi Aereoporto Raffaello Sanzio – Falconara La mostra “Fluire è come volare” sarà aperta al pubblico dal 7 gennaio 2012 al 20 gennaio 2012 - ingresso libero h 9-13 e 16-20 Per tutto il periodo espositivo i visitatori potranno degustare "Assaggi al Volo” con i Vini Conti di Buscareto ed i prodotti della Salumeria di Monsano. Da Ufficio Stampa Fondazione Zamperetti»