martedì 13 gennaio 2009

Evviva, è nata la nuova Alitalia!

CAI dice sì al matrimonio con Air France-Klm.
Ora ci non resta che augurare buona fortuna alla nuova Alitalia e sperare che "Aeroporto delle Marche" entri a far parte dei piani stragecici della neonata compagnia.
A tal proposito vorremmo lanciare un appello al nuovo gestore, perché non si dimentichi della nostra regione ed inizi anzi, a pianificare dei collegamenti, che come emerso dal primo sondaggio di questo blog (oggi ancora visibile sulla destra della home) potrebbero essere: Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Torino, Palermo e... decreto permettendo (decreto n. 46-T del 5 luglio 1996 e n. 57-T del 23 ottobre 1997), Milano Linate.
Cosa potremmo dire a CAI per convincerla a potenziare i collegamenti con la nostra terra? In due righe non è possibile illustrare una regione bella e variegata come le Marche, ma ci possiamo provare con le parole di Giosuè Carducci:
"...così benedetta da Dio di bellezza di varietà di ubertà, tra questo digradare di monti che difendono, tra questo distendersi di mari che abbracciano, tra questo sorgere di colli che salutano, tra questa apertura di valli che arridono..."

Se le parole del grande poeta non dovessero bastare, potremmo ricordare:

- Le dolci colline incontaminate e gli agriturismi, che tutti ci invidiano
- Le bellezze natuarali e le piste da sci dell'Appennino umbro-marchigiano
- Le famose Grotte di Frasassi, il complesso ipogeo più grande d'Europa
- Monte Conero, unico promontorio del medio Adriatico, 572m. a picco sul mare
- la Riviera delle Palme e San Benedetto del Tronto, con le sue spiagge incredibili
- la frizzante ed organizzata riviera adriatica e la spiaggia di velluto di Senigallia
- I teatri marchigiani, un immenso patrimonio storico e architettonico
- le città storiche come Urbino, Ascoli Piceno, Mondavio, San Leo e molte altre
- la Santa Casa di Loreto, meta ininterrotta di pellegrini da tutto il mondo
- le università tra le più antiche del mondo: Ancona, Camerino, Macerata, Urbino
- le numerosissime specialità enogastronomiche e le coltivazioni biologiche
- inoltre, il modello marchigiano di fare impresa, non ha bisogno di presentazioni

Insomma, l'unica cosa di cui avremmo veramente bisogno sono i voli.

P.S. se qualcuno volesse addurre altri validi motivi, oltre a quelli già scritti nella lista, faccia pure... non si sa mai.

11 commenti:

Carlo Amicucci ha detto...

faccio il tassista ad Ancona e da questa mattina alle 9 sono di turno qui in aeroporto senza aver mai mosso la macchina e purtroppo non ci sono speranze fino a questa sera, il prossimo volo è alle 18,10.
Ma è possibile un aeroporto con solo 4 voli al giorno?
speriamo solo che la nuova compagnia prenda a cuore il nostro aeroporto

Carmelo Topo ha detto...

Duole informarvi che, da una prima sbirciata ai piani prsentati da CAI, l'aeroporto di Ancona non figura tra gli scali selezionati per alcuna attività.
quindi, la vedo dura, se non si camia registro, avere qualche miglioramento.

riguardo al sondaggio, vorrei sottolineare che manca tra le voci selezionabili la rotta per Catania: è quella, fra le rotte domestiche, che aveva - in tempi migliori per l'aviazione del ns scalo - il maggior numero di prosecuzioni. Palermo non gaantisce un traffico dello stesso livello, ma d'altronde, a CT c'hanno provato in molti (sin dai tempi dellapresidenza Amicucci e a seguire), ma nessuno finora è andato al di là delle promesse.

mich ha detto...

@carlo amicucci
gentile carlo,
presumo che essendo lei tassista in attesa all'aeroporto si riferisse ai voli in arrivo martedì13 gennaio (data del suo commento).
semplicemente chiedo: perchè 4 voli? in realtà martedì i voli in arrivo sono stati 9. In particolare, elencando provenienze e orari di arrivo:
1. milano 9.40
2. sharm el sheik 10.00
3. munchen 10.30
4. roma fiumicino 10.40
5. timisoara 11.05
6. milano 18.10
7. roma 18.20
8. munchen 22.50
9. roma 22.55.
si può discutere sul fatto che i voli siano pochi, ma eventualmente se 9 voli siano pochi, non 4. forse il suo 4 era un numero approssimativo per dire "pochi". non per consolarsi certo, però allora che dire di aeroporti che effettivamente di voli ne hanno 4 al giorno? o anche meno? e l'italia ne è piena di questi aeroporti, troppi direi.

Carlo Amicucci ha detto...

@mich
si intendevo 4 per dire pochi, come: siamo rimasti 4 gatti - nel piatto c'erano 4 spaghetti - andiamo a fare 4 salti in discoteca - ecc - comunque non ho caricato

Nick Stone ha detto...

Eccomi quì...sono ancora io.
Vorrei intervenire anche su questo argomento in quanto si ri collega a tutti quelli fatti finora.
Caro Carlo, non ti lamentare: ci sono stati giorni in cui, di voli, ce ne sono stati soltanto 3...non 4!!!
Caro Mich, torniamo al punto di partenza: in primo luogo tra gli aerei che tu hai, giustamente, menzionato figura Sharm el Sheik, che è un periodico e Timisoara, che ha un traffico passeggeri molto limitato e "ristretto" (sono quasi tutti commercianti ed accompagnatrici che arrivano con mezzi propri e con l'aeroporto non vogliono spartire niente : ci passano perchè sono costretti, l'ho fatto anche io!!!).
Poi, a ben guardare, gli orari che hai riferito sono "da terzo mondo" !!!:
Riassumo brevemente: aeroporto da 64 miliardi delle vecchie lire, ricapitalizzazioni continue a suon di milioni di euro (in gran parte pubblici), problemi a non finire (organizzativi, operativi, logistici) e noi permettiamo che vi siano "7" ore tra un volo e l'altro (tra il volo delle 11.05, che è anche periodico e quello delle 18.10, arrivo da Milano, ci sono SETTE ORE E CINQUE MINUTI !!!) ???
Ma siamo impazziti !?!?!?
Come le paghiamo le spese e gli stipendi se non entrano soldi ???
L'aeroporto di Ancona è un aeroporto potenzialmente efficientissimo, circondato da servizi e strutture, che potrebbe tranquillamente ospitare un volo ogni 15 minuti (apertura ore 06.00, chiusura ore 24.00 = 18 ore = 1080 minuti; 1080:15 = "72" aerei al giorno. Ce la vogliamo prendere comoda, facciamo 50 aerei, cioè uno ogni 22 minuti circa; ancora più comoda...45 voli, uno ogno 25 minuti circa) e ci si accontenta di una media di 7 aerei al giorno?
Mi sa che qualcuno dovrebbe cambiare mestiere !!!
La CAI snobba Ancona: bene, facciamo cotratti con altre compagnie !!!
Andiamole a cercare (o meglio ci vada chi è lautamente pagato per farlo), vendiamogli il prodotto "Raffaello Sanzio", il prodotto "Marche" !!!
Se riusciamo a lavorare con CAI...meglio, ma se aspettiamo che il "lavoro" venga da noi... vendiamo tutto subito a chi sa gestire l'aeroporto, che è meglio !!!

mich ha detto...

@ nick stone
caro nick, eccoci a noi.
diciamo che hai voluto approfondire la questione sul tipo di voli in arrivo martedì. ma il mio commento al signor carlo era una questione meramente numerica. egli sosteneva che i voli erano 4. io gli ho obiettato che erano effettivamente 9. inoltre avevo supposto che il suo 4 poteva voler sottintendere un numero irrisorio, come poi mi ha confermato.
ma ora che tra i passeggeri in arrivo da timisoara nessuno fosse un potenziale utilizzatore di taxi mi sembra un'analisi che va anche oltre. che non sarei stato in grado di fare. cosa dovevo dire? sono in arrivo 9 voli di cui 8 utili ad un tassista?
poi certo che il volo da sharm è periodico, essendoci solo il martedì (di solito ve ne sono 2 il martedì, in arrivo alle 10.55 e alle 12.30. martedì 13 uno soltanto...e non so perchè, se è una soppressione occasionale o definitiva). non volevo dire che era giornaliero. solo che martedì era tra i 9 voli in arrivo.
sia ben chiaro non vorrei fosse passato il messaggio che per me 9 voli andavano bene ed erano sufficienti. semplicemente il signor carlo diceva 4 e io ho provato a render giustizia al fatto che 4 non erano, bensì 9.
sai che una critica che ho sempre mosso nei confronti dell'aeroporto è la mancanza di nuovi voli in aggiunta agli attuali. anche per me 9 voli giornalieri (in alcuni giorni sono anche meno di 9) sono pochi. come 7 ore di "buco" sono troppe.
però forse anche tu hai sovrastimato le possibilità dell'aeroporto? non in termini di capacità della struttura, ma in termini di riempimento degli aerei. nella tua peggiore ipotesi parli di 45 voli giornalieri. uno ogni 25 minuti. personalmente ne sarei soddisfattissimo. ma realisticamente forse sono troppi.
ho voluto provare anche io a fare un po' di calcoli. te con i minuti io con i passeggeri. con una media di 100 pax ad aereo (mi sembra un valore ragionevole considerando i 180 posti degli aerei tipo quelli di ryanair o i 90 posti degli aerei alitalia-cai con un LF di circa il 75%) annualmente si avrebbero 100 pax x 45 voli giornalieri x 365 giorni=1.642.500 passeggeri in arrivo. lo stesso valore dovrebbe considerarsi per le partenze, per arrivare ad un totale pax annui, esclusi i transiti, di 3.285.000. stiamo parlando di volumi di traffico paragonabili a quelli di bologna, torino, pisa (che "attinge" pax dal bacino di firenze e gran parte della toscana) o verona (che serve una zona estremamente estesa e popolosa, dal veneto- ovest al trentino alla lombardia-est alla romagna-nord).
io dico: magari!!!!
temo che il bacino di utenza per l'aeroporto di ancona non possa reggere tali numeri. certo la valenza turistica della regione e la posizione baricentrica nel centro italia depongono a suo favore, ma il numero di abitanti della zona (e non solo delle marche) non sono tali da giustificare oltre 3 milioni di pax, senza considerare che la presenza di aeroporti concorrenziali limitrofi (pescara, rimini, forlì, perugia) a relativamente pochi km di distanza determina una sovrapposizione tra i bacini di utenza. e secondo me quest'ultimo aspetto è un problema per lo sviluppo di molti aeroporti italiani: in molte zone sono troppi e troppo vicini. da varese a trieste ce n'è in media uno ogni 50 km. ma si sa noi italiani, ognuno vuole sotto casa l'università, la chiesa, il centro commerciale e l'aeroporto. e per non scontentare nessuno si scontenta tutti.
io provo a buttarla lì: 25 voli giornalieri (50 tra andata e ritorno) per un aeroporto come quello di ancona potrebbero essere un gran bel risultato. quasi 2 milioni di pax annui. e per raggiungere tale cifra dovrebbero essere attivati voli per destinazioni "intelligenti", in risposta a esigenze tanto commerciali quanto turistiche.
cosa ne pensi?

ps: forse qualcuno ti ha ascoltato? dai giornali è trapelata la notizia di un aumento della quota di privatizzazione dell'aeroporto ad oltre il 50%. se non fosse una questione annosa che quindi si protrae da tempo penserei che qualcuno avesse voluto seguire i tuoi suggerimenti...

Gian ha detto...

Buongiorno a tutti.
Innanzitutto sono pienamente d' accordo con Nick stone, tutto quello che scrive non fa una grinza...
I voli attuali sono veramente ridicoli per un aeroporto di queste dimensioni e soprattutto per il denaro che e' stato speso per
"MONTARE" una struttura del genere.
Ci chiediamo tutti perche' costruire una Ferrari e darla in mano ad un pilota ed a un team da formula 3000?? Senza togliere niente al lavoro che svolge un team di questa categoria, ma forse la gestione attuale dell'aeroporto non reggerebbe nemmeno un team di Kart.
Ci sono persone pagate per poter portare utili invece che perdite in una attivita' semi-pubblica?? Vedendo l' andamento degli ultimi anni pare di no.
Sono d'accordo anche con Mich che tanti aerei non sarebbero comunque necessari ma il numero di 25 giornalieri mi sembra veramente ottimo ma credo anche irrealizzabile.
I nostri carissimi tassisti hanno pienamente ragione, ci vorrebbero delle camerate nell aeroporto per dormire, come in caserma tra un turno e l'altro di guardia, in attesa che arrivi il tuo turno e magari anche qualche aereo tra cui ci potrebbero essere eventuali passeggeri. L' osso rimasto , purtroppo e' con pochissima carne per tutti.
Che dire delle societa' di autonoleggio che pagato dei canoni d'affitto che non stanno ne in cielo ne in terra equiparato a quello che offre l'aeroporto?? E tutto questo e' insindacabilmente non trattabile.
Ci sono strutture che presto chiuderanno i battenti andando avanti di questo passo lasciando a casa diversi dipendenti.Non vogliamo equiparare l' aeroporto di Falconara ad altri limitrofi che comunque hanno prodotto in positivo negli ultimi due anni? E a chi vogliamo paragonarlo scusate??
Ho, come tutti voi, la volonta' di continuare a sperare in qualcosa di veramente positivo per il futuro di questo aeroporto,per continuare a lavorarci e credere che tutto quello che mi circonda giornalmente non sia stato creato per niente.

Nick Stone ha detto...

Questa volta concordo con Mich:
anche se il mio calcolo di 72 voli al giorno era sulla "massima oparatività sostenibile" sicuramente non abbiamo un bacino d'utenza che supporti tali cifre (72 voli).
Il il senso, però, era: "puoi arrivare a 72...arriva almeno a 25 o 30 (uno ogni 44 minuti nel primo caso ed uno ogni 36 nel secondo!!)
Come, giustamente, ha detto Mich la cifra ottimale per Falconara sarebbe di 25 o 30 aerei al giorno ma, torno ad aggiungere io, chi lavora all'ufficio commerciale?
Chi è che si preoccupa di "cercare" i voli, "cercare" nuove destinazioni, "cercare" e "creare" sinergie ed accordi commerciali con tour operator e associazioni di commercianti ?
Chi è che si occupa di "vendere" il "prodotto aeroporto" e "vendere" il "prodotto Marche"?
Il mio non è accanimento ma un dato di fatto: perchè, dopo la rimozione del Dr. Marinelli (1998 circa) e la sostituzione con gli attuali componenti l'ufficio commerciale, i voli, le destinazioni ed i passeggeri sono andati sempre in "calando"?
Non si parla di alti e bassi: si parla di un tracollo rovinoso che ci ha portato allo stato attuale !!!
Capisco gli accomodamenti politici ed il "riciclo" di personale, capisco anche "l'estetica", ma se una persona o un gruppo di persone è professionalmente incompetente, si cambiano con persone di "provata" professionalità !!!
Ripeto: o si cambia o si chiude !!!

Nick Stone ha detto...

P.S.: sarebbe tremendo, vergognoso ed umiliante (per i suoi componenti) se l'ufficio commerciale fosse stato messo "volutamente" in condizioni di non lavorare !!!
In questo caso...nessun riguardo per nessuno !!!
Vendiamo tutto ed arrivederci !!!

Tonitaxi ha detto...

Sembra che effettivamente CAI sia poco interessata alla nostra regione (si alla nostra regione... perché abbandonare l'aeroporto delle Marche, significa questo), tuttavia ritengo improbabile, che la nuova compagnia possa voler sopprimere un collegamento di grande importanza strategica come Ancona-Roma... ciò convoglierebbe tutti i passeggeri sull'unica alternativa al momento percorribile, l'Ancona-Monaco (Airdolomiti & Lufthansa). Ovviamente questa eventualità sarebbe disastrosa per una compagnia appena nata, che si troverebbe in questo modo a perdere un bacino di utenza ricco, come quello marchigiano.
Per cui direi... aspettiamo con fiducia che la nuova Alitalia riveda i suoi piani... poi nel caso la risposta fosse ancora negativa, allora si che l'ufficio commerciale di Aerdorica dovrà dimostrare quello che vale!

Mixtodonte ha detto...

http://airplanes.glo-con.com/it/property.php?property_no=AIR3C578

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=5805&st=15&p=193782&#entry193782


internauti a tutti la soluzione per pensionare definitivamente tutti i nostri problemi critiche magagne etc e commenti sulla gestione del nostro controverso aeroporto PRIVATIZZAZIONE DEI MEZZI, be come avrete potuto notare il secondo link richiede anche una minima manualità nell'assemblare i pezzi ma credo che sia cmq meno complicato che partire dal nostro Raffaello Sanzio senza incovenienti XD