Anche la RAI si è accorta dell'esistenza del Comitato e soprattutto del malcontento dei cittadini. Ci congratuliamo con la redazione del TGR che ha percepito l'importanza dell'iniziativa con una certa solerzia. Il servizio oggetto di questo post è andato in onda nell'edizione serale (ore 19,30) del 7 gennaio 2009.
Bisogna dar merito ai giornalisti del TGR di aver perfezionato l'informazione, aggiungendo a quanto scritto nel blog, anche due dati di notevole interesse:
1) "l'ultimo bilancio del Sanzio (quello del 2007) dichiara perdite ufficiali di 2,2 Milioni di Euro, ma se si guarda al risultato operativo, al netto dei finanziamenti e quant'altro, le perdite reali assommano ad oltre 6 Milioni di Euro... ed era un anno fa"
2) "Wendler, sostituito oltre un anno fa... solo dopo pochi mesi di lavoro - percepisce ancora lo stipendio"
Adesso, per quanto riguarda il primo punto, non abbiamo le competenze necessarie per analizzare obiettivamente queste cifre, quindi ci asteniamo da un giudizio. Invitiamo comunque i cittadini a riflettere su un fatto; è giusto che un aeroporto sia sostenuto economicamente dalla collettività, ma sarebbe opportuno impiegare i fondi disponibili, per migliorare i servizi ai passeggeri e (scusate) non ad elargire stipendi da nababbi ai "fortunati" di turno.
Ecco - il secondo caso è alquanto inquietante... Wendler è stato sostituito perché non era capace? Allora perché è stato assunto? Oppure era adatto a ricoprire quel ruolo? Se si, perché è stato destituito? Ma soprattutto, perché continua a percepire uno stipendio?
Speriamo che arrivino presto delle risposte; in caso contrario i marchigiani inizieranno a rendersi conto di come funzionano le cose nella nostra regione.
12 commenti:
Direi che il TG3 ha dipinto la dirigenza aeroportuale in maniera dettagliata e puntuale, splendido servizio!!!
Permettetemi però di dire che ha omesso di citare anche le condizioni di lavoro degli interni di serie "C". Quelli dei piani bassi, infatti, d'inverno patiscono il freddo perchè il riscaldamento è acceso solo quando gli uffici sono aperti e i lavoratori di serie "A" sono presenti nei loro accoglienti luoghi di lavoro al piano alto; idem dicesi durante l'estate per ciò che riguarda il condizionamento. Infatti il fresco lo si può apprezzare solo negli orari d'ufficio, dopo tale orario, ed in assenza della dirigenza, l'aeroporto si trasforma in un vero e proprio forno!!!
Inoltre, negli ultimi tempi, ho assistito a scene di ira furibonda mista a preoccupazione e delusione per la totale assenza di adeguata assistenza ai passeggeri; nello specifico mi riferisco alla mancanza di una macchina per le foto tessera, ora necessarie per alcune tratte estere. Gli utenti sono costretti a muoversi dall'aeroporto per andare nel vicino supermercato o peggio alla stazione di Falconara per delle fotografie, rischiando di perdere il proprio volo, o peggio, in alcuni casi di perderlo realmente.
Per finire, come molti sanno, è in progetto l'apertura di un ennesimo punto vendita di alcolici, oltre ai 3 già esistenti...
Ma qual'è lo scopo di alcune menti? Ci troviamo alla presenza di geni dei quali non riusciamo a capire il disegno finale o di perfeti incapaci? A voi la risposta.
Anche a Fano c'è un comitato, il Comitato Bartolagi, che si batte per evitare che a Fano venga fatto un altro aeroporto in perdita per le casse pubbliche; per ora ci battiamo contro l'asfaltatura della pista, chiedendo che con quei soldi venga fatto un grande parco urbano nella stessa zona, è 30 anni che i fanesi lo chiedono!
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Direi che era ora che qualcuno si accorgesse delle scempiaggini che succedono all'aeroporto di Falconara.
Sempre rimanendo in termini di spreco del denaro pubblico che dire dei soldi spesi per aumentare i gia' "VUOTI" parcheggi aeroportuali.
Pensate al parcheggio a pagamento della stazione di Castelferretti.... vuoto da quando lo hanno inaugurato. Ma se si intendeva far regredire questo aeroporto cosa si continua a spendere denaro pubblico. Niente voli niente passeggeri quindi parcheggi vuoti che non rendono a nessuno.
Ricordate i bei tempi voli da Barcellona...Parigi...Palermo e soprattutto Liverpool...
Guardate l' aeroporto di Pescara ben sponsorizzato dalla regione Abruzzo.
Voli internazionali dal Canada, da New York e guarda un po' da Barcellona Parigi, Linate, Catania, Londra, Bruxelles, Francoforte, Praga.
Chissa' chi avranno assunto per un exploit del genere!!!
Per quanto riguardo riguarda i lavoratori di serie "C" si stanno attrezzando con delle stufette elettriche portate da casa.
Magari andando avanti cosi si potranno accendere falo' e al suono di una chitarra ci riscalderemo tutti intorno
al fuoco. Tanto la musica attira "GENTE" cosi ho letto da qualche parte.
Salve gente...
dopo la mia ultima visita in aeroporto, durata qualche ora, (il volo è stato cancellato ed ho dovuto prendere una macchina a noleggio fino a Roma...) mi sono messo a pensare quanto spreco di forze e risorse richieda l'aerostazione.
Come ho potuto, giustamente, sentire anche nel servizio di RAI3, lo scalo è stato definito una "cattedrale nel deserto"...ed io ci metto il "carico da 11": non sò chi ha progettato le nuove strutture ma, a mio parere, ha usato lo spazio come un fabbro usa il bisturi !!!
Quanto costa riscaldare d'inverno, o rinfrescare d'estate tutti i terminal?
Perchè non sono stati installati pannelli solari sopra il tetto per produrre energia (e venderla...anche)
E poi, che cos'è tutto quello spazio vuoto?
Evidentemente o il progettista già sapeva che le strutture interne (tre parallelepipedi insignificanti rispetto alla cubatura) sarebbero state più che sufficienti in rapporto al traffico di persone ed aeromobili o, quando ha progettato "Falconara", era in uno stato mentale
"confusionalminimalista" che non contemplava nè le esigenze di chi ci lavora e nè le spese ed i bilanci !!!
Per carità...bello è bello (secondo gusti) ma non sarebbe stato meglio soppalcare le strutture e fare, al piano terra, le partenze/arrivi nazionali ed al piano superiore quelle internazionali collegandoli alla pista con dei "finger"? Risultato: raddoppio dello spazio utilizzabile e dimezzamento dei costi di riscaldamento/climatizzazione (senza contare il raddoppio delle superfici concedibili in affitto alle attività commerciali!!!)
Poi, per rispondere a "Spremuto", non ci meravigliamo se apre un nuovo punto vendità di alcolici (?): con qualche cosa si dovranno sostenere i lavoratori dell'aeroporto (chi l'ha progettato e chi lo dirige c'è già passato...)
Come recita il buon Totò..."E io pago !!!"
In questo caso noi tutti.
P.S.: oltre a quello che avevo notato nelle mie precedenti "visite" adesso, nei bagni, mancano sia la carta asciugamani che i distributori del sapone (bellini i buchi nel marmo dei lavandini...)
La prossima volta che passo mi attrezzo per il campeggio...
@Spremuto
purtroppo climatizzare una superficie estesa come quella del Sanzio (terminal partenze mq.6.300 + terminal arrivi mq.6.300 + area stoccaggio mq 1.800 + ricovero mezzi di rampa mq 1.400) è molto costoso ed ovviamente a farne le spese non potevano che essere le persone "normali". Certo che se fossero stati installati dei pannelli fotovoltaici (come suggerito da Nich Stone), a quest'ora il fabbisogno energetico (anche di mezza Falconara) sarebbe stato soddisfatto gratuitamente dal sole :-)
Già ma poi non avrebbero avuto la scusa per chiedere soldi alla regione...
e si sa - se non girano, non si perdono per strada!
@Liotta
riguardo "al parcheggio a pagamento della stazione di Castelferretti.... vuoto da quando lo hanno inaugurato" credo che oltre alla (sempreverde) motivazione espressa nel mio precedente commento, ci sia anche il tentativo, di non far trovare nessun posto auto libero nelle vicinanze dell'aeroporto. In questo modo, i pochi passeggeri rimasti, sarebbero costretti a mettere le auto nel parcheggio a pagamento.
Ma aspetta... mi sorge un dubbio: non è che hanno fatto tanti posti auto, in previsione di riempirli tutti?
No, perché se così fosse, siamo a cavallo ;-)
@Liotta
che l'aeroporto di ancona-falconara non sia gestito in modo eccelso, tanto per usare un eufemismo, credo sia inopinabile. personalmente ho sempre criticato la mancanza di sviluppo di nuove rotte, specie low-cost, finalizzate anche e soprattutto per i passeggeri ad una fruibilità dell'aeroporto e per l'aeroporto ad un aumento dei passeggeri.
però forse in questo blog ogni tanto sembra richiedersi la presenza di un moderatore.
per esempio, in un commento al post "aeroporto in caduta libera" mi sono confrontato con nick stone sulla questione dei "detrattori" dell'aeroporto di ancona e dei "promotori" di altri aeroporti limitrofi. puntualmente la questione si ripropone.
caro Liotta,
al di là di inutili campanilismi ancona-pescara e senza metter in dubbio la tua buona fede, mi sembra che tu sopravvaluti l'aeroporto abruzzese e sottovaluti quello marchigiano.
a tuo favore credo di poter dire che i bilanci della società di gestione pescarese sono in attivo e che il numero dei passeggeri è in costante aumento negli ultimi anni. però:
1. il numero dei passeggeri annuali dall'aeroporto pescarese è sempre stato di gran lunga inferiore a quello di ancona. e nonostante i dati negativi, anche quest'anno ancona avrà un numero maggiore di passeggeri, anche se solo di qualche decina di migliaia di pax. (www.assaeroporti.com)
2. è vero che ci sono i voli intercontinentali per New York e Toronto. ma giusto un giorno a settimana (1x) solo nei mesi estivi. e se non erro il volo per New York fa scalo a Bologna, e Pescara rappresenta solo un appendice al volo Bologna-New York. certo è un motivo di prestigio, ma non credo che 12 voli annuali possano incidere molto sui dati di un aeroporto.
3. i voli ryanair per londra (3x settimana), girona e francoforte funzionano da tempo, e sono quelli che aumentano il num di pax totali. ma considera che con l'orario estivo mentre da ancona il volo ora 4x tornerà giornaliero (7x), da pescara resterà 3x. significa un 4x in più.
4. il volo per parigi è un 2x, e solo nei mesi estivi. ora non c'è.
5. il volo per milano negli ultimi mesi ha perso progressivamente passeggeri visto l'apertura della stessa rotta da foggia operata da myair.
6. il volo per catania è un 2x fino a marzo e un 1x fino a ottobre.
7. il volo per bruxelles è un 1x nei soli mesi estivi.
8. il caso di praga è eclatante. c'è stato un solo volo da pescara a praga, organizzato per capodanno. è partito da pescara il 30 dicembre e vi è tornato il 3 gennaio. dico un solo volo in un anno. ora farlo passare come collegamento regolare mi sembra veramente esagerato.
quello che intendo dire è che bisogna stare attenti a vedere le destinazioni senza considerare le frequenze. forse è più importante il numero totale di voli settimanali. pensa scusa allora al 3x giornaliero (circa 20xweek) ancona-monaco. poi certo è importante anche la capienza degli aerei.
io non vorrei caro liotta che ti fossi limitato a vedere la tendina delle destinazioni dell'aeroporto di pescara senza colsultare l'orario completo alla voce "orario voli". non che i voli non ci siano, ma molti sono poco frequenti e solo in alcuni periodi dell'anno.
quindi non credo sia giusto parlare di exploit a pescara come fosse un modello da seguire per ancona. allora credimi è meglio tenersi i voli e i passeggeri attuali. in entrambi i casi sono maggiori ad ancona.
tutto questo per dire che all'aeroporto di ancona i problemi ci sono, in primis di bilancio e di pax, però che le critiche vengano fatte con cognizione dei fatti e padronanza degli argomenti (come mi sembra faccia nick stone).
altrimenti il tutto appare pretestuoso...e poco credibile.
@Ettore Marini
grazie a te abbiamo approfondito l'argomento sulla questione - Aeroporto di Fano di cui riportiamo un estratto:
"L'Associazione Bartolagi da Fano è stata costituita nel 2006 a Fano dai membri dell'ex-Comitato per il Parco e Contro il Potenziamento dell'Aeroporto. Questa Associazione ha per statuto la difesa e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale della zona di Fano, il quale si trova spesso a soccombere sotto l'azione distruttrice di gente senza scrupoli ed amministratori locali di corte vedute. Le prime due finalità dell'Associazione sono: (1) la realizzazione di un grande parco urbano a Fano nell'area adiacente al campo di aviazione; (2) il controllo dei piani di sviluppo del campo d'aviazione affinché non impattino contro la città ed i suoi abitanti"
In effetti hai ragione, non ha senso aprire/ampliare un altro aeroporto a 50Km di distanza da quello regionale, ma se per qualcuno dovesse aver senso una cosa del genere, si faccia avanti - noi saremo pronti a ricrederci sull'inutilità di tale opera.
A quanto pare, i sostenitori dell'ampliamento dell'aeroporto di Fano, hanno intenzione di potenziare la struttura, con relativa cementificazione della pista, senza considerare che ciò che serve non sono le piste di atterraggio, ma i voli - e come si evince da questo blog, i voli non ci sono neppure per Falconara.
In sintesi, non andiamo a cercare altri aeroporti, ma facciamo funzionare quello che abbiamo!
Per chi volesse approfondire l'argomento:
- Comitato Bartolagi
- Wikipedia
Ci scusiamo con i lettori del blog, se siamo andati leggermente OT, ma ci sembrava doveroso dare risalto alla causa.
@Liotta
come già evidenziato da Mich:
"in questo blog ogni tanto sembra richiedersi la presenza di un moderatore.
per esempio, in un commento al post "aeroporto in caduta libera" mi sono confrontato con nick stone sulla questione dei "detrattori" dell'aeroporto di ancona e dei "promotori" di altri aeroporti limitrofi. puntualmente la questione si ripropone"
Ovviamente i tuoi commenti, come quelli di tutti gli altri, sono graditi, però cerchiamo di mantenere il focus sulla questione - Aeroporto Falconara -
grazie e ciao a presto
Nei commenti di questo post sono stati usati i termini: "promotori" e "detrattori".
In riferimento al primo punto, niente da eccepire; invece, riguardo la seconda definizione; per quanto essa possa essere corretta nella sua accezione letterale, non rappresenta lo spirito di chi ha denunciato le cose che non vanno - e qui si rende necessaria una precisazione:
noi tutti (perlomeno noi del comitato), pur criticando l'operato di Aerdorica, ci auguriamo che possano presto arrivare tempi migliori per lo scalo marchigiano. Questo perché, garantirebbe una maggiore sicurezza economica a chi ci lavora, ma soprattutto, perché offrirebbe alla nostra splendida regione... l'aeroporto che si merita.
@comitato aeroporto falconara
giusta la vostra precisazione in merito all'uso del termine "detrattore" nei confronti dei protagonisti di alcuni commenti in questo blog.
una mia piccola precisazione però allora urge:
quando ho usato i termini promotori e detrattori l'ho fatto per la prima volta il 3 gennaio dicendo "suggerirei ai "promotori" di forlì, rimini o pescara e ai "detrattori" di ancona di consultare giornalmente arrivi e partenze in tempo reale".
successivamente il 4 gennaio in un commento a nick stone precisavo, per l'appunto, che mi ero "allargato a sterili polemiche sui confronti con gli aeroporti limitrofi, che NON E' MATERIA DI QUESTO BLOG ma con cui diverse volte mi è capitato di confrontarmi IN ALTRE SEDI". queste le mie testuali parole.
mi sembra quindi chiaro che non mi riferivo ai commenti di questo blog. tantomeno a liotta, il cui commento era successivo, del 9 gennaio, e a cui non darei del detrattore perchè è persona che non conosco e non potrei basarmi su un suo semplice commento.
che poi alcune posizioni di diversi partecipanti a questo blog mi sembrano un po' troppo esclusivamente estreme e sprezzanti, pur se motivate, è cosa che ho già reso noto.
ripeto: troppo esclusivamente, non che non siano giuste, ma troppo uniche.
speriamo che questo servi, come mi avete fatto notare, a diagnosticare il male e a porvi rimedio.
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